Archivio Notizie

Benvenuti nell’Archivio Notizie di Financialounge.com, il punto di riferimento per chi desidera restare sempre aggiornato sulle ultime novità economiche, finanziarie e di investimento. In questa sezione, potrete trovere tutti gli articoli, analisi e approfondimenti realizzati dalla nostra redazione più vecchi di 24 mesi ad oggi. L'Archivio Notizie è il posto ideale per ricercare informazioni storiche di economia e finanza

Nel nostro Archivio Notizie, le informazioni sono organizzate per categorie, periodi e argomenti, così da permettervi una navigazione semplice e veloce. Che si tratti di analisi dettagliate sui mercati finanziari, dei cambiamenti nelle politiche monetarie delle banche centrali o delle tendenze globali degli investimenti, potrete ritrovare sempre articoli utili e pertinenti alle vostre esigenze.

Gli articoli presenti nell’Archivio Notizie di Financialounge.com sono scritti da esperti del settore. Ogni contenuto è pensato per rispondere alle necessità di un pubblico variegato, dai neofiti agli investitori più esperti. I temi trattati spaziano dagli investimenti sui mercati azionari, fondi comuni di investimento, obbligazioni, Etf e criptovalute, con un focus particolare sugli sviluppi economici globali e sulle politiche fiscali. Inoltre, proponiamo approfondimenti che aiutano a comprendere le dinamiche degli investimenti sostenibili e dell'economia digitale.

Totale notizie trovate: 21853

  • Rischi e opportunità dell’informatica: perché il mondo guarda all’Europa
    Rischi e opportunità dell’informatica: perché il mondo guarda all’Europa 7 Gennaio 2024

    Sviluppi, norme e stress test: le Borse e la politica del Vecchio Continente vogliono andare sul sicuro contro i rischi del digital, senza però soffocare lo sviluppo dell’IA L’effetto collaterale di avere una luce puntata su di sé, è il buio che si crea di fronte. Uno spazio nero. Noi,…

  • Schroders vede il livello di 2.000 $ l’oncia come un fattore di supporto per l’oro
    Schroders vede il livello di 2.000 $ l’oncia come un fattore di supporto per l’oro 6 Gennaio 2024

    Se alla domanda strutturale delle banche centrali si sommasse un ritorno dell’interesse negli Stati Uniti e in Europa potrebbero beneficiarne molto anche le valutazioni dei produttori d’oro La storia del mercato dell’oro, le cui quotazioni tendono a scendere quando i tassi d’interesse salgono e i tassi reali sui titoli di…

  • GAM vede opportunità di investimento nell’azionario giapponese
    GAM vede opportunità di investimento nell’azionario giapponese

    Lukas Knüppel, Investment Manager e gestore del fondo GAM Star Japan Leaders di GAM, cita prezzi interessanti sia nel growth che nel value, con governance aziendale e crescita in miglioramento L’azionario giapponese è stato uno dei più performanti nel 2023, con l’indice TOPIX che ha messo a segno un risultato…

  • Credito immobiliare europeo: opportunità ma anche alcuni rischi nel 2024
    Credito immobiliare europeo: opportunità ma anche alcuni rischi nel 2024 5 Gennaio 2024

    Columbia Threadneedle Investments, in un commento di Guillaume Langellier, sottolinea i forti rendimenti corretti per il rischio in diversi segmenti, in particolare datacenter e residenziale tedesco Il credito immobiliare europeo è in grado di offrire forti rendimenti corretti per il rischio a medio termine. I bilanci sono sotto pressione ma…

  • Neuberger Berman: opportunità interessanti per i produttori di chip con soluzioni su misura
    Neuberger Berman: opportunità interessanti per i produttori di chip con soluzioni su misura

    Nel panorama dell’intelligenza artificiale stanno acquisendo importanza i chip Asic che offrono soluzioni personalizzate e permettono di ridefinire il futuro delle applicazioni legate a questa innovativa tecnologia Continuano a moltiplicarsi le applicazioni sull’Intelligenza Artificiale (IA) al punto che sembrano ormai sempre più parte integrante della semplificazione del nostro lavoro e…

  • Inflazione in ulteriore calo in Italia allo 0,6% su base annua
    Inflazione in ulteriore calo in Italia allo 0,6% su base annua

    L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, è aumentato dello 0,2% su base mensile, secondo le stime preliminari di Istat La corsa dei prezzi rallenta ulteriormente in Italia. Secondo le stime preliminari Istat, nel mese di dicembre 2023, l’indice nazionale dei prezzi al consumo…

  • Borse europee in calo aspettando i numeri dell’inflazione Ue
    Borse europee in calo aspettando i numeri dell’inflazione Ue

    Avvio sotto la parità per i principali listini del Vecchio Continente, con gli investitori che attendono i dati dell’inflazione in Italia e nell’intera Eurozona. A Wall Street il secondo downgrade rallenta il titolo Apple Le Borse europee iniziano l’ultimo giorno della settimana di contrattazioni in rosso, con gli occhi degli…

  • BlackRock: ecco le tre lezioni del 2023 per navigare i mercati quest’anno
    BlackRock: ecco le tre lezioni del 2023 per navigare i mercati quest’anno

    Nello scorso anno si è sperimentato l’adattamento a un nuovo regime macro volatile dal quale è possibile trarre insegnamenti preziosi per investire nel 2024. Ci saranno alcune mega forze, come l’intelligenza artificiale, a traghettare l’azionario L’anno appena concluso ha enfatizzato i rischi macroeconomici per i mercati ma anche le opportunità…

  • Per Pictet AM il 2024 non sarà eccezionale per gli investitori, ma l’Europa farà meglio
    Per Pictet AM il 2024 non sarà eccezionale per gli investitori, ma l’Europa farà meglio 4 Gennaio 2024

    Gli Stati Uniti lasceranno il podio di prima potenza sui mercati azionari globali, mentre le azioni europee sorprenderanno in positivo. Tornerà in focus il mercato obbligazionario con utili superiori alla media. Da preferire il credito investment grade È appena iniziato quello che potrebbe essere un anno non eccezionale per gli…

  • Generali Investments: obbligazioni mai così attraenti da un decennio
    Generali Investments: obbligazioni mai così attraenti da un decennio

    Stanislas de Bailliencourt, Head of Fixed Income and Asset Allocation di Sycomore sottolinea che le opportunità abbondano anche nei mercati del credito meno efficienti con i tassi reali in positivo Nel 2023 i mercati obbligazionari sono tornati in evidenza con i tassi d’interesse reali finalmente risaliti in territorio positivo, che…