I numeri

Banca Generali: la raccolta cresce a doppia cifra in agosto, 4 miliardi da inizio anno

Banca Generali ha chiuso il mese di agosto 2025 con una raccolta netta di 471 milioni (+25%), in aumento rispetto ai 378 milioni di un anno fa. L’ad Gian Maria Mossa: “Crescita che dimostra qualità”

di Fabrizio Arnhold 5 Settembre 2025 10:43

financialounge -  Banca Generali banche fondi raccolta
Banca Generali ha messo a segno, ad agosto, una raccolta netta di 471 milioni (+25% rispetto a un anno fa), con “volumi forti” per il periodo. Da inizio anno, la raccolta cumulata ha raggiunto 4 miliardi di euro, confermandosi “pienamente in linea con gli obiettivi fissati per l’anno, pur in un contesto di volatilità e pressione dalle variabili di finanza straordinaria che ne hanno caratterizzato gli ultimi mesi”, si legge in una nota della banca.

CRESCE LA RACCOLTA


La raccolta in Assets under Investment è stata pari a 201 milioni (2 miliardi da inizio anno), spinta dalla domanda di fondi (92 milioni nel mese, 442 milioni da inizio anno) e contenitori finanziari (41 milioni nel mese, 722 milioni da inizio anno). Dato positivo anche per la domanda di consulenza evoluta su amministrato, dopo alcuni mesi di rallentamento.

RALLENTANO I PRODOTTI ASSICURATIVI


I prodotti assicurativi hanno mostrato qualche deflusso, dopo mesi di forte crescita (-46 milioni nel mese, 652 milioni da inizio anno). Sono pari a 270 milioni i flussi confluiti negli “Altri Attivi” (2 miliardi da inizio anno), trainati dall’incremento della liquidità (189 milioni nel mese, 234 milioni da inizio anno).

CRESCITA A DOPPIA CIFRA


“Nonostante il tradizionale periodo festivo e le incognite sulle operazioni straordinarie nel settore, che ci ha visto coinvolti, abbiamo infatti registrato una crescita a doppia cifra nei flussi che dimostra la qualità, l’appeal e anche il livello di fidelizzazione della clientela”, ha spiegato l’ad e direttore generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa.  “Guardiamo con fiducia e ottimismo all’ultima parte dell’anno dove ci aspettiamo un’accelerazione significativa nella raccolta per arrivare agli ambiziosi obiettivi prefissati”.

Trending