Professionisti degli investimenti

Carriere e movimenti a agosto 2025 nel settore finanziario

Ecco tutti gli ingressi, le nomine, le promozioni e i nuovi incarichi del mese nel mondo dell’asset management, delle reti di consulenti finanziari e del private banking

di Leo Campagna 1 Settembre 2025 12:45

financialounge -  carriereemovimenti finanza

Nina Hoas nominata Senior Philanthropy Strategist di Pictet Wealth Management


Pictet Wealth Management amplia il suo team Philanthropy Services con la nomina di Nina Hoas come Senior Philanthropy Strategist. Hoas, entrata in Pictet Wealth Management ad agosto nel team basato a Ginevra, vanta una profonda conoscenza della filantropia globale, con oltre 25 anni di esperienza nel campo dello sviluppo internazionale e umanitario, nonché nel settore del wealth management. In precedenza, Hoas ha diretto l’offerta dei servizi di consulenza filantropica di Lgt Bank, dipartimento da lei stessa fondato quattro anni e mezzo fa. Prima ancora, è stata Executive Director for Philanthropy Advisory in UBS, responsabile per i mercati nordici e del Medio Oriente. Prima di diventare consulente nel settore della filantropia, Hoas ha lavorato in diverse organizzazioni umanitarie e per lo sviluppo, come The Global Fund to Fight AIDS, Malaria and Tubercolosis, l’Alto Commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati e il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite.

Valentina Autiero Senior Sales di State Street IM per la Spagna


State Street Investment Management ha annunciato la nomina di Valentina Autiero a Senior Intermediary Sales per la Spagna. Autiero affiancherà Ana Concejero, Head of Intermediary Client Coverage, responsabile delle attività di distribuzione per il mercato spagnolo. Autiero sarà basata a Milano nel team Southern Europe Intermediary guidato da Francesco Lomartire con l’obiettivo di generare nuove opportunità di business e gestire i rapporti con i clienti intermediari esistenti in Sud Europa, supportando al contempo la continua crescita della società nel paese. Autiero vanta 20 anni di esperienza nell’industria dell’asset management. Prima di entrare in State Street Investment Management, ha ricoperto il ruolo di Country Head Italy presso Amchor Investment Strategies, boutique di asset management con base a Madrid, dove era responsabile dello sviluppo del business in Italia. Precedentemente ha fatto parte del team Institutional Sales di Eaton Vance Management, nella sede di Londra. In seguito ha collaborato con ULN SIM in qualità di Institutional Relationship Manager, dedicandosi ad attività di rappresentanza di società terze. Autiero ha conseguito una laurea magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

Francesca Sattin nominata Head of Deal-Flow & Structuring di ClubDeal Digital


ClubDeal Digital, piattaforma wealth tech al servizio degli investimenti in  private asset , ha annunciato l’ingresso di Francesca Sattin nel ruolo di Head of Deal-Flow & Structuring. Professionista con una consolidata esperienza nel Venture Capital, nel fundraising e nella strutturazione di operazioni di investimento in startup e PMI innovative, Sattin  ha maturato un background distintivo sia in Italia che all’estero, collaborando con primari studi professionali e realtà di rilievo nel settore. Nel nuovo ruolo sarà responsabile della gestione del deal-flow e supporterà la strutturazione delle operazioni di investimento per i clienti di ClubDeal Digital attraverso una piattaforma interamente digitale e conforme alle normative vigenti. Grazie all’esperienza consolidata, anche a livello internazionale, rappresenterà un punto di riferimento operativo per imprenditori, advisor e intermediari, contribuendo all’esecuzione di operazioni che vedono già oggi la piattaforma attiva al fianco di player istituzionali in diversi Paesi europei ed extra-europei.

Partnership strategica tra Massimo Tosato e Carlo Enrico con JBMC


Join Business Management Consulting (JBMC), società italiana di consulenza manageriale e IT specializzata nel settore dei servizi finanziari, ha annunciato una partnership strategica con due veterani del settore, Massimo Tosato e Carlo Enrico. I due entreranno a far parte di JBMC in qualità di co-investitori e Senior Advisor, supportando l’azienda nella prossima fase di crescita. Questa partnership segue l’investimento effettuato da Oakley Capital in JBMC nel giugno 2025, con l’obiettivo di accelerare l’espansione della società attraverso investimenti nello sviluppo di nuove competenze, nell’acquisizione di nuovi clienti e nel supporto a future operazioni di M&A, in particolare nei settori dei dati e dell’intelligenza artificiale. Massimo Tosato vanta oltre quattro decenni di esperienza nel settore dell’investment banking e dell’asset management. In passato ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente Esecutivo di Schroders PLC e CEO di Schroder Investment Management Ltd e attualmente ricopre diversi incarichi di rilievo, tra cui Presidente di Banca Investis, Presidente del Consiglio di Amministrazione di M&G Group e Membro del Consiglio di Amministrazione di Pictet Asset Management. Carlo Enrico vanta quasi trent’anni di esperienza di leadership nel settore dei servizi finanziari, ricoprendo di recente il ruolo di Presidente per l’America Latina, l’Europa Occidentale e Centrale e Membro del Comitato Esecutivo di Mastercard. In precedenza, ha ricoperto diverse posizioni senior nel settore bancario, tra cui CEO di BancoPosta e Direttore Generale di Banco di Sicilia, oltre ad aver lavorato in Capitalia e Goldman Sachs.

Gurdeep Bumbra nominato senior portfolio manager del team Global Equities di Mirabaud AM


Mirabaud Asset Management ha nominato Gurdeep Bumbra senior portfolio manager del team Global Equities. Basato a Londra, sarà lead manager per la strategia azionaria Global Focus della società. Con oltre 20 anni di esperienza nell’azionario internazionale, Gurdeep fa il suo ingresso in Mirabaud Asset Management da Pictet Asset Management, dove ricopriva il ruolo di senior investment manager con un focus su azionario internazionale ed emergente. Sempre in Pictet, è stato anche responsabile della supervisione della ricerca per l’azionario internazionale. Gurdeep entra a far parte di un team consolidato che include Paul Middleton, lead manager del Global Dividend Fund, e Mohamed Hussein, Global Equities analyst.  La nomina di Gurdeep segue le recenti promozioni di Umberto Boccato a CEO e di Andrew Lake a CIO.

Holger Frey nuovo Lead Portfolio Manager di Swisscanto AM


Swisscanto Asset Management rafforza il proprio team di gestione di fondi tematici sostenibili con la nomina di Holger Frey che ha assunto il ruolo di Lead Portfolio Manager del fondo "Swisscanto (LU) Equity Fund Sustainable Water". Frey entra a far parte del consolidato team della Zürcher Kantonalbank, di cui Swisscanto AM è parte, responsabile della gestione del fondo. Gerhard Wagner, Portfolio Manager del fondo dal 2008, continuerà a essere coinvolto in qualità di Deputy Portfolio Manager. La strategia sostenibile di Swisscanto AM focalizzata sul tema dell’acqua e della protezione delle risorse idriche, che vanta quasi 20 anni di track-record,  si arricchisce ora della lunga esperienza di Holger Frey nel settore degli investimenti. Prima di questa nomina, Frey ha guidato una strategia azionaria sulle tecnologie ambientali in UBS Asset Management. In precedenza, ha gestito fondi azionari sostenibili dedicati ai temi dell'acqua e dell'economia circolare presso RobecoSAM e DWS.

Trending