Contatti

Soluzioni di investimento

Il fondo di Pictet AM che parte dai BTP per spostarsi gradualmente sui megatrend entro il 2028

Al via il nuovo fondo Multi Solutions-Pictet Road to Megatrends 2028, progettato per far ruotare, nell’arco di quattro anni, il portafoglio esposto al 90% in BTP ad un altro con composizione 100% azionaria

di Leo Campagna 8 Aprile 2024 16:54
financialounge -  finanza Paolo Paschetta Pictet Asset Management

Una strategia innovativa che si propone di rispondere a due esigenze degli investitori: quella di proteggere il capitale, beneficiando dei rendimenti obbligazionari nel breve, e, al contempo, quella di cogliere le opportunità di crescita nel lungo periodo dei mercati azionari, rappresentate dai megatrend. E’ questa Multi Solutions-Pictet Road to Megatrends 2028, la nuova soluzione progettata da Pictet Asset Management per far ruotare, nell’arco di quattro anni e su base trimestrale, il portafoglio da un fondo 90% obbligazionario governativo italiano a un altro con composizione 100% azionaria.

BTP CON SCADENZE TRIMESTRALI E DURATE FINANZIARIE DIFFERENTI


La componente obbligazionaria iniziale sarà composta da un paniere di BTP con scadenze trimestrali e durate finanziarie differenti, gestita con una logica buy&hold. La componente azionaria, invece, si dividerà in un 80% di investimento tematico e di un 20% di componente difensiva, generando benefici secondo il principio di decorrelazione. In particolare, il fondo si sposterà gradualmente dalla componente obbligazionaria alle soluzioni azionarie esposte ai trend a più alto potenziale di crescita legate alla tecnologia e all’impatto ambientale (digitale, robotica, cybersecurity, transizione ambientale, salute, biotecnologie, nutrizione e materiali di base), abbinandole a una componente più conservativa (una strategia globale a larga capitalizzazione che mira a battere i mercati azionari con un rischio di drawdown inferiore, con un filtro ESG).

LA CHIAVE DEL SUCCESSO


“Profondi cambiamenti strutturali di natura geopolitica, ambientale, economica, sociale e demografica stanno generando una profonda trasformazione. La chiave del successo consiste nell’accettare il cambiamento e, possibilmente anticiparne le sue dinamiche” fa sapere Paolo Paschetta, Equity Partner, Country Head Italia di Pictet Asset Management, casa d’investimento da sempre convinta che il valore aggiunto sia da accumulare tramite la conoscenza e l’investimento nelle forze strutturali che guidano la crescita secolare del pianeta, i cosiddetti megatrend.

LE OPPORTUNITA’ OFFERTE OGGI DALL’OBBLIGAZIONARIO


Tuttavia, aggiunge Paschetta, le opportunità offerte oggi dall’obbligazionario sono concrete e consentono di rispondere all’esigenza di proteggere il proprio capitale. “Multi Solutions-Pictet Road to Megatrends 2028 intende proprio bilanciare la preferenza di breve termine, incline a preferire il Btp, noto e percepito come sicuro, con quella di cogliere le opportunità di crescita dei mercati azionari più nel lungo periodo” sottolinea il manager di Pictet AM.

INSEGNARE A PENSARE AL FUTURO


Il fondo adotta un approccio graduale tramite il quale si propone di cogliere le opportunità dei mercati finanziari stemperando al contempo eventuali episodi di volatilità. Uno strumento di investimento che sfrutta la logica dell’accumulo azionario e che insegna a pensare al futuro, pensato soprattutto per gli investitori meno propensi ad assumersi rischi eccessivi. Inoltre, il portafoglio sarà costruito cercando di individuare temi scarsamente correlati tra loro, in modo da generare rendimenti più stabili, con maggiore capacità di diversificazione nel lungo periodo e con minore volatilità. A questo proposito, al fine di tutelare gli investitori da eventuali turbolenze di mercato, si ricorrerà al bilanciamento tra approccio tematico e difensivo della componente azionaria che consente peraltro di cogliere le opportunità di ogni settore, regione e capitalizzazione di mercato.

MULTI SOLUTIONS-PICTET ROAD TO MEGATRENDS 2028


Multi Solutions-Pictet Road to Megatrends 2028, fondo di diritto lussemburghese conforme alla normativa UCITS, la cui gestione è affidata ad Amel Bentata, Senior Investment Manager, e Rémy Cottet, Senior Quantitative Analyst, del team Quantitative Equity & Solutions di Pictet AM, è autorizzato alla distribuzione in Italia.
Share:
Trending