Contatti

La view

RBC BlueBay AM indica come catturare il potenziale dei mercati emergenti

Nonostante l'incertezza nell'economia globale, i mercati emergenti continuano a generare opportunità per gli investitori sia nei governativi che nel debito aziendale, sia nelle emissioni in valuta forte che in quella locale

di Leo Campagna 5 Giugno 2023 14:42
financialounge -  BlueBay Asset Management inflazione Polina Kurdyavko

I mercati emergenti hanno registrato un forte slancio all’inizio dell'anno ma dovrebbero continuare a offrire opportunità. Anche in un contesto che vede i mercati finanziari globali e le dinamiche economiche incerte e più rischiose. “E’ nei mercati emergenti che si annidano opportunità durature e avvincenti sia in valuta locale che in quella forte. E i fondi absolute return sono ben posizionati per catturare tutto il loro potenziale” fa sapere Polina Kurdyavko, Head of Emerging Markets, RBC BlueBay Asset Management.

LE BANCHE CENTRALI SI SONO MOSSE IN ANTICIPO


Le banche centrali dei paesi in via di sviluppo hanno adottato politiche restrittive circa 18 mesi prima rispetto a quelle delle economie sviluppate e questo ha contribuito a gestire e frenare i prezzi al consumo. “L'inflazione ha già raggiunto il picco nella maggior parte dei paesi emergenti e in alcuni è già avviata sulla traiettoria verso il basso. Gli aumenti dei tassi hanno dato fiducia agli investitori nazionali in quei paesi emergenti in cui si fa affidamento principalmente sui mercati nazionali per i finanziamenti " afferma Kurdyavko.

TASSO DI DEFAULT NELLA PARTE BASSA DEL RANGE A SINGOLA CIFRA


Sul versante delle emissioni del debito emergente in valuta forte, la manager ritiene probabile che il tasso di default possa attestarsi nella parte bassa del range a singola cifra e che gli investitori siano ben ricompensati in termini di rischio / rendimento dal momento che oggi il debito sovrano paga intorno al 9%. “Se si considerano complessivamente gli aumenti dei tassi di interesse, gli alti prezzi delle materie prime e i rendimenti vicini alla doppia cifra nelle emissioni hard currency, sono piuttosto evidenti alcune interessanti proposte di investimento" dichiara la manager di RBC BlueBay AM.

IL SUPPORTO DEI PREZZI DELLE MATERIE PRIME


Un importante supporto ai mercati emergenti sono stati i prezzi elevati delle materie prime. Un fattore cruciale dal momento che, storicamente, la maggior parte delle crisi dei Paesi in via di sviluppo è scaturita da un saldo negativo della bilancia commerciale. Grazie al momentum positivo delle commodity, molti dei Paesi emergenti hanno registrato un miglioramento delle dinamiche del saldo della partite correnti. Le regioni ricche di petrolio come il Medio Oriente hanno beneficiato del rialzo del greggio, mentre i paesi dell’America Latina stanno mostrando una tendenza positiva nella bilancia commerciale grazie all'aumento dei prezzi delle materie prime alimentari e dei metalli di base.

LA STRUTTURA ‘A BILANCIERE’


Nell'attuale contesto di mercato, Kurdyavko predilige la struttura ‘a bilanciere’, una strategia utile per trovare un equilibrio in questa asset class rischiosa. "Puntiamo a un rendimento attraente e, al contempo, a rischi contenuti" riferisce la manager. Tradotto in pratica, il portafoglio prevede come fattori trainanti del rendimento le emissioni sovrane di alta qualità dei Paesi del Medio Oriente e dell’America Latina. Poi c'è l'altra parte del ‘bilanciere’ che include le emissioni dei paesi che sono stati inadempienti. “Se il debito sovrano di uno di questi stati negli ultimi due anni ha sconfinato nel defult e non ha debiti da pagare nei prossimi due anni, il rendimento può essere attraente mentre le possibilità a breve termine di risultare di nuovo inadempiente sono limitate" spiega la manager.

LA STRATEGIA DELL’EMERGING MARKETS UNCONSTRAINED FUND


Secondo Kurdyavko, inoltre, nell'acquisto del debito emergente, si incassa una cedola vicino alla doppia cifra per il premio illiquidità e non per il rischio di credito. “In quest’ottica, la strategia dell’Emerging Markets Unconstrained fund di RBC BlueBay AM offre agli investitori un’ampia gamma di opzioni dal momento che investe in 40 tra le migliori idee nei mercati emergenti tra le emissioni aziendali e sovrane, in valuta locale e in quella forte. E, soprattutto, senza essere vincolati al benchmark, ad un segmento dell’universo d’investimento e alla duration" conclude la manager.
Share:
Trending