Contatti

L'analisi

Debito e valute emergenti: ecco le preferenze di PGIM Fixed Income

In ambito valutario gli esperti di PGIM Fixed Income sottopesano Cina, Polonia, Filippine e Corea, per finanziare il sovrappeso in Brasile, Messico, Colombia, Ungheria e Israele

di Redazione 3 Aprile 2023 11:34
financialounge -  debito emergente PGIM Fixed Income reddito fisso

Quest’anno PGIM Fixed Income si dichiara piuttosto costruttiva su tutta la linea del reddito fisso su base globale. Molte delle molteplici opportunità sono da ricercarsi nel debito emergente che presenta buoni fondamentali e interessanti tassi di rendimento.

IL 2023 INIZIATO IN MODO SELETTIVO


“Abbiamo iniziato il 2023 in modo selettivo, esaminando attentamente le opportunità di valore relativo nei singoli Paesi ed emittenti. Continuiamo a vedere opportunità nei paesi del Golfo come il Qatar, e nei titoli sovrani di Israele e Indonesia, in corporate bond e titoli quasi sovrani (cioè con garanzia “implicita” da parte del suo governo) del Messico. All'interno delle obbligazioni con rating BB, vediamo il valore in Serbia per la politica fiscale prudente e per l’adesione all'Unione europea per mantenere la politica sotto controllo” fanno sapere gli esperti di PGIM Fixed Income.

ATTRAENTI OPPORTUNITÀ TRA LE TEMATICHE VERDE, SOCIALE E SOSTENIBILE


Nell’elenco delle preferenze, anche le obbligazioni della Repubblica Dominicana, alla luce dei buoni fondamentali e delle solide prospettive di crescita. Brasile e Colombia sono due paesi con problemi politici e fiscali incerti. Ma in caso di selloff (vendita incontrollata di titoli sul mercato) possono sovraperformare e continuare a offrire solidi flussi cedolari. “Riteniamo inoltre siano presenti anche attraenti opportunità tra le nuove tematiche di verde, sociale e sostenibile (GSS) di cui più paesi cercano di trarne vantaggio. Continuiamo a selezionare Paesi con rating gestibile senza particolari esigenze di finanziamento, come Angola, Gabon, Costa d'Avorio, Mozambico, Oman ed Egitto” specificano i manager di PGIM Fixed Income.

DEBITO EMERGENTE IN VALUTA FORTE


I quali, all'interno del debito emergente in valuta forte, sovrappesano l'Africa e il Medio Oriente, con sottopeso sia in Asia che in America Latina. “In Asia, le nostre maggiori sottoponderazioni sono Cina, Malesia e Filippine, con un sovrappeso nei titoli sovrani e indonesiani e nelle società indiane e quasi sovrane. All'interno dell'Africa, il nostro più grande sovrappeso sono Costa d'Avorio, Angola e Gabon, con sottopeso in Kenya e Nigeria. In Messico, invece, preferiamo le emissioni quasi-sovrane come MEXCAT e PEMEX rispetto ai titoli di stato” riferiscono i professionisti di PGIM Fixed Income.

LE PREFERENZE IN MEDIO ORIENTE


All'interno del Medio Oriente, le posizioni sovrane in sovrappeso includono Israele, Qatar e Oman, mentre quelle sottoponderate comprendono Bahrain, Kuwait ed Emirati Arabi Uniti. “Vediamo valore in emissioni quasi sovrane come quelle di ESKOM, ECOPET e DPWDU, che beneficiano del sostegno del governo, e preferiamo segmenti high yield e rating BBB di qualità superiore delle società emergenti in paesi come il Messico, l'India e gli Emirati Arabi Uniti. Nel corso del mese, abbiamo inoltre ridotto la nostra duration attiva complessiva” rivelano gli esperti di PGIM Fixed Income.

IL QUADRO TECNICO DELLE VALUTE EMERGENTI


Che, infine, osservando il quadro tecnico dell’Emerging Market Foreign Currencies (EMFX) lo trovano migliorato in modo significativo. “Il contesto economico, guidato dalla Cina, ci fa essere costruttivi con un posizionamento che continua ad essere di valore relativo (rialzisti su America Latina e Central Eastern Europe Middle East & Africa contro valute asiatiche selezionate) e ribassista sul dollaro USA. Questo alla luce della resilienza dell’economia globale mentre le banche centrali globali stanno esaurendo i cicli rialzisti. Tuttavia, nel breve termine, abbiamo l’esposizione short sul dollaro USA poiché il nostro indice di propensione al rischio EMFX è molto elevato mentre emerge una potenziale forza del dollaro USA. Inoltre, sottoponderiamo Cina, Polonia, Filippine e Corea, per finanziare la nostra sovraponderazione in Brasile, Messico, Colombia, Ungheria e Israele” concludono i manager di PGIM Fixed Income.
Share:
Trending