Contatti

Buco nero

È bancarotta per l’exchange di criptovalute FTX

Si dimette il ceo Sam Bankman-Fried. La piattaforma per il trading di criptovalute, la seconda per dimensioni al mondo, fa ricorso negli Stati Uniti al Chapter 11. Tutto il comparto critpo in calo, dopo il rimbalzo di giovedì

di Fabrizio Arnhold 11 Novembre 2022 16:19
financialounge -  binance criptovalute Ftx mercati

Ftx, la piattaforma per il trading di criptovalute, dichiara il fallimento e fa ricorso negli Stati Uniti al Chapter 11, ovvero alla bancarotta assistita. Lascia anche l’amministratore delegato, Sam Bankman-Fried, come riporta la Cnbc. Nei giorni scorsi, la concorrente Binance si era offerta di intervenire in suo aiuto, ma si era poi ritirata.

COMPARTO CRIPTO IN CALO


Dopo la notizia della bancarotta di Ftx, segue la reazione a catena delle criptovalute, con il Bitcoin in calo dell’8% poco sopra i 16mila dollari dopo il rimbalzo di giovedì. Ether cede il 9%. Secondo indiscrezioni riportate dal Financial Times, negli Stati Uniti il dipartimento di Giustizia e la Sec, la Consob americana, starebbero indagando per accertare se si siano verificate attività illegali.

BUCO DA 8 MILIARDI


"Nell'ultima settimana gli asset crypto sono tornati alla ribalta delle cronache per tutti i motivi sbagliati. Il fallimento della piattaforma FTX sembra aver lasciato un buco nero di 8 miliardi di dollari, minando ulteriormente la fiducia nel settore, dopo i precedenti fallimenti dello scorso anno", spiega Mark Dowding, Cio di BlueBay.

IL DECLINO


L’avvio della bancarotta di Ftx mette in evidenza una chiara inversione di tendenza per le società e per il sui fondatore Sam Bankman-Fried che fino a poco tempo fa veniva acclamato come “cavaliere bianco”, scomodando paragoni importanti con Warren Buffet e JP Morgan. Ftx era la seconda maggiore piattaforma di criptovalute al mondo.
Share:
Trending