Contatti

Le scelte

BlackRock: l'era della crescita costante è finita, ecco come rivedere i portafogli d'investimento

Secondo gli esperti di BlackRock i mercati mondiali sono diventati più volatili e rimarranno così per un po’: i tradizionali portafogli, le coperture e i modelli di rischio non riusciranno ad essere efficienti come in passato

di Leo Campagna 9 Agosto 2022 12:04
financialounge -  BlackRock daily news

L'era della crescita costante e della bassa inflazione è finita. Lo ha affermato in un report del primo agosto il BlackRock Investment Institute secondo il quale i tradizionali portafogli, le coperture e i modelli di rischio non riusciranno ad essere efficienti come in passato.

TRE INSIDIE PER GLI INVESTITORI


Sono tre le insidie ​​​​che probabilmente daranno seri problemi agli investitori in questo mercato volatile e BlackRock suggerisce come evitarle a cominciare dallo smettere di adottare la pratica 'buy the dip' (compra nelle fasi di correzione dei mercati). “I mercati hanno di recente registrato un rimbalzo nella speranza che la Federal Reserve americana stia per cambiare rotta allentando la propria politica restrittiva. Si tratta tuttavia di un ottimismo fuori luogo: meglio evitare acquisti sulla correzione di prezzo”, riferiscono gli analisti di BlackRock.

NON INTESTARDIRSI A MANTENERE LE POSIZIONI IN PORTAFOGLIO


Gli esperti del più grande asset manager del mondo ricordano inoltre che più a lungo si mantengono le posizioni in portafoglio maggiore sarà il prezzo che la mente richiede per rinunciarvi. Tale atteggiamento può indurre gli investitori a mantenere le posizioni anche dopo che una strategia di investimento non è stata particolarmente efficiente: questo, ovviamente, può danneggiare le performance.

EVITARE CHE LE PERDITE OFFUSCHINO IL GIUDIZIO


La terza insidia sulla strada degli investitori è la possibilità che le perdite offuschino il proprio giudizio. “Quando gli investitori avvertono perdite ingenti, come in molti da inizio anno, sono più propensi a mantenere posizioni perdenti troppo a lungo o vendere quelle vincenti troppo presto”, hanno commentato gli esperti di BlackRock che hanno poi aggiunto: "La finanza comportamentale rileva che le persone sentono il dolore della perdita due volte più forte di quanto sperimentano in occasione del piacere per un guadagno equivalente”.

QUELLO CHE STA FACENDO BLACKROCK


BlackRock nel report del primo agosto afferma che la nuova era della volatilità richiede "una revisione dei portafogli" e in quest’ottica quest'anno ha ridotto il rischio nelle sue posizioni. Entrando nei particolari, ha aggiunto qualità ai portafogli, declassando i titoli dei mercati sviluppati e aggiornando le obbligazioni investment grade. A BlackRock, poi, piacciono le obbligazioni indicizzate all'inflazione, poiché i mercati stanno sottovalutando in generale il trend dei prezzi al consumo. “L’inflazione è guidata sia dai grandi cambiamenti di spesa che dai vincoli di produzione. Questi ultimi sono radicati nella pandemia e sono stati esacerbati dalla guerra in Ucraina e dal blocco della Cina", spiegano i manager di BlackRock.

POSIZIONARSI PER GLI OBIETTIVI CLIMATICI


I quali raccomandano di posizionarsi per gli obiettivi climatici. Questo perché, probabilmente, i mercati non hanno valutato appieno quella che molti sperano sarà una transizione globale verso fonti energetiche più rispettose dell'ambiente. “Nel tempo, è probabile che le aziende che sono meglio preparate a tale transizione vengano valutate in modo più consistente. Il rischio climatico riduce la finestra a disposizione dei governi per raggiungere gli obiettivi di zero netto e questo comporta che gli investitori debbano iniziare ad adattare i loro portafogli oggi" puntualizzano gli analisti di BlackRock.

HI TECH, ASSISTENZA SANITARIA E SELEZIONATE COMPAGNIE ENERGETICHE


Con un’importante avvertenza: è possibile investire non soltanto in società di energia verde ma anche in industrie ad alta intensità di carbonio con piani di transizione "credibili" o in quelle che forniscono materiali per tale transizione. A BlackRock, inoltre, piacciono settori come la tecnologia e l'assistenza sanitaria, perché trarranno maggiori benefici da una transizione energetica, e selezionate compagnie energetiche, dove spiccano opportunità tattiche.
Share:
Read more:
Trending