Contatti

Rallentamento in vista

Come sopravvivere alla recessione: i titoli consigliati da Bank of America

I mercati emergenti asiatici rischiano di essere fortemente impattati da una recessione Usa: ecco le scelte di BofA per superare i prossimi mesi

di Redazione 26 Luglio 2022 11:39
financialounge -  Asia Bank of America recessione

La recessione è lo spauracchio che ormai aleggia sulle economie dei Paesi sviluppati. In Europa, secondo i dati dell'Ifo, la Germania è ormai a un passo dal rallentamento economico, ma negli Usa le cose non vanno meglio. Con la Federal Reserve impegnata come non mai a contrastare l'inflazione a suon di rialzi dei tassi (per domani è atteso il secondo consecutivo da 75 punti base) e le famiglie pronte a ridurre i consumi, ecco che la recessione della prima economia mondiale è dietro l'angolo.

CONSEGUENZE PER L'ASIA


Un'economia Usa in rallentamento ha una serie di implicazioni per molte altre economie mondiali. A partire dall'Asia, come fanno notare gli esperti di Bank of America: "Nelle ultime sette recessioni statunitensi dal 1973, le azioni asiatiche sono diminuite in media del 50% e l'utile per azione si è contratto del 30%. Sia le recessioni superficiali che quelle profonde sono state terribili per l'Asia", hanno affermato in una nota del 18 luglio gli strateghi di Bank of America (BofA), guidati da Ajay Singh Kapur.

VERSO UNA RECESSIONE USA


Le attese di BofA per gli Usa sono per una recessione superficiale, con una contrazione del Pil di circa l'1,5%. Una prospettiva poco incoraggiante per il mercato azionario asiatico, anche se ormai l'influenza dell'economia cinese è preponderante rispetto a quella esercitata da quella americana. I dati storici parlano chiaro, e dicono che per i mercati emergenti asiatici potrebbero esserci altri cali in vista, sia in termini di performance che di utili.

FINANZIARI E NON SOLO


Quali scelte devono fare, quindi, gli investitori? Gli esperti di BofA puntano su un paniere di 26 titoli difensivi che si caratterizzano per alta qualità, grandi dimensioni (capitalizzazione superiore a 10 miliardi di dollari), bassa volatilità e rating "buy" da parte di Bofa. Una scelta che, secondo gli analisti della banca, riflette la necessità di superare le difficoltà indotte da una recessione. Una lista che include la banca indonesiana Bank Mandiri, China Merchants Securities, Haitong Securities e Malaysia’s Public Bank.

GLI ALTRI NOMI IN LISTA


Ma tra le scelte di Bank of America non ci sono solo titoli finanziari. Tra le aziende del settore energia figura China Shenhua Energy. Nel settore telecomunicazione il nome principale è quello di Singtel, che finora è cresciuta del 9,6% da inizio anno. Gli altri titoli selezionati dagli esperti di BofA sono: Hon Hai Precision, Telstra e Midea.
Share:
Trending