Contatti

“Must have”

Arriva l’euro con la faccia di Alberto Sordi

Il Tesoro ha emesso due monete celebrative, coniate dalla Zecca italiana, che raffigurano l’Autodromo di Monza e l’attore Alberto Sordi. In edizione limitate, sono già un pezzo da collezione

di Redazione 20 Luglio 2022 12:29
financialounge -  Alberto Sordi Autodromo di Monza euro monete

Due nuove monete celebrative emesse che piaceranno ai collezionisti, con raffigurato l’Autodromo Nazionale di Monza e Alberto Sordi. Le monete sono emesse dal Tesoro e coniate dalla Zecca italiana, hanno una tiratura limitata fino a 10mila pezzi.

VALORE NOMINALE 5 EURO


La moneta celebrativa dell’Autodromo Nazionale di Monza, in argento e con un valore nominale di 5 euro, è dedicata al centesimo anniversario dell’Autodromo Nazionale di Monza presentato come “uno dei circuiti più antichi, conosciuto al mondo come Il Tempio della velocità”.

FIRMA D’ARTISTA


A realizzare la moneta è stato l’artista incisore Antonio Vecchio, in versione Fior di Conio e ha una tiratura di 8mila pezzi. Su una faccia è raffigurata un’opera del disegnatore inglese Michael Turner, dedicata al secondo Gran Premio d’Italia disputato il 10 settembre 1922.

LA MONETA DI ALBERTO SORDI


L’altra moneta è un omaggio al grande attore italiano Alberto Sordi. Dal valore nominale di 5 euro, fa parte della “Serie Grandi Artisti Italiani” e celebra la lunga carriera cinematografica di Alberto Sordi. A scegliere quale artista raffigurare sono stati proprio i collezionisti che hanno votato con un sondaggio online.

IN EDIZIONE LIMITATA


La monete con il volto di Alberto Sordi è stata coniata in versione proof in una tiratura di 10mila pezzi. La firma d’artista è di Claudia Momoni che ha disegnato il grande attore italiano sulla moneta in bronzital cupronichel. Già un pezzo che non può mancare tra quelli preferiti dai collezionisti.
Share:
Trending