Contatti

Titoli di Stato

Arriva il nuovo Btp Italia indicizzato all’inflazione

Questa emissione, che partirà il 20 giugno, prevede un doppio premio fedeltà: uno sarà corrisposto durante la vita del titolo e uno alla scadenza finale per i risparmiatori che lo avranno tenuto in portafoglio con continuità

di Fabrizio Arnhold 25 Maggio 2022 17:28
financialounge -  btp italia inflazione premio fedeltà

Il prossimo 20 giugno partirà la nuova emissione di Btp Italia, il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale. Le caratteristiche del nuovo Btp, si legge in una nota, restano per lo più le stesse delle precedenti emissioni.

DOPPIO PREMIO FEDELTÀ


“La novità più rilevante – prosegue la nota del Tesoro – riguarda il fatto che per la prima volta verrà previsto, per il risparmiatore retail che acquista nei giorni di emissione, un doppio premio fedeltà: uno che verrà corrisposto durante la vita del titolo e uno alla scadenza finale per coloro che lo avranno detenuto continuativamente fino alle corrispondenti date”.

DURATA TRA 6 E 10 ANNI


Il nuovo Btp Italia verrà collocato fino al 23 giugno e potrà avere una durata compresa tra 6 e 10 anni. Sarà collocato sul mercato in due fasi: la prima fase si svolgerà da lunedì 20 a mercoledì 22 giugno, salvo chiusura anticipata, e sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali, ossia al mercato retail. La seconda fase si concentrerà il 23 giugno e sarà riservata solo agli investitori istituzionali.

COME SOTTOSCRIVERLO


Come per le precedenti emissioni, i risparmiatori retail potranno sottoscrivere Btp Italia in banca, negli uffici postali o utilizzando i canali di acquisto online. Il collocamento avverrà tramite la piattaforma elettronica Mot attraverso Intesa Sanpaolo e UniCredit. I tassi minimi garantiti saranno comunicati venerdì 17 giugno.
Share:
Trending