Contatti

Le strategie

Capital Group: il reddito fisso fornisce stabilità anche nel ciclo di tassi in rialzo

Keiyo Hanamura, Investment Director di Capital Group, analizza le opportunità offerte in questa fase dalle diverse strategie obbligazionarie, dall’Investment Grade, agli High Yield, fino al "total return"

di Virgilio Chelli 22 Maggio 2022 09:30
financialounge -  Capital Group investimenti Morning News obbligazionario protezione portafoglio

Le principali banche centrali sono all’opera per contrastare l’inflazione, ma i rendimenti obbligazionari hanno già scontato l’inasprimento monetario. I rendimenti dei Treasury USA a 10 anni sono sui livelli di prima della pandemia a fine 2019. Nell’Eurozona il rendimento dei Bund a 10 anni è tornato prepotentemente in territorio positivo per la prima volta da tre anni e perfino in Giappone il decennale di riferimento ha raggiunto il massimo da sei anni. Anche se ci troviamo solo all’inizio del nuovo ciclo di rialzi, gli asset a reddito fisso continuano a fornire stabilità ai portafogli e possono fornire notevoli benefici agli investitori.

RENDIMENTO AGGIUNTIVO


Lo sottolinea Keiyo Hanamura, Investment Director di Capital Group, in un commento che spiega come investire nell’obbligazionario con i tassi al rialzo. I corporate bond Investment Grade tendono a essere più legati all’andamento dei titoli di Stato, condividendone diverse caratteristiche importanti: duration elevata, rating migliori e altissima liquidità, che possono offrire stabilità in momenti di crisi, visto che il calo dei rendimenti dei titoli di Stato spesso compensa l’ampliamento degli spread creditizi. In periodi di aumento dei tassi, il rendimento aggiuntivo contribuisce a ridurre l’impatto delle minusvalenze, un fattore importante quando il livello dei rendimenti è basso, specialmente per gli investitori alle prese con un potenziale aumento dei costi di copertura.

TOLLERANZA AL RISCHIO


Gli investitori con un orizzonte d’investimento più lungo e/o un’elevata tolleranza al rischio che intendano contrastare la volatilità dei mercati posizionandosi sul reddito possono valutare, secondo l’esperto di Capital Group, l’investimento in obbligazioni a rendimento più elevato che per loro natura hanno un più alto rischio di default. In contesti di avversione al rischio, a fronte di bruschi sell-off sull’azionario, i loro spread creditizi possono subire un notevole ampliamento. Ma grazie al carry elevato, i bond High Yield sono anche in grado di riprendersi rapidamente e continuare a fornire rendimenti elevati e maggiori in alcuni casi di quelli azionari.

OTTIMI RENDIMENTI A LUNGA


Inoltre, sottolinea Hanamura, gli High Yiled tendono a esibire una minore duration rispetto agli Investment Grade. Questo riduce l’impatto negativo dovuto al rialzo dei tassi. Questi bond rappresentano inoltre un’asset class potenzialmente interessante in contesti di aumento dei tassi e, purché gli investitori riescano a far fronte alla volatilità a breve, possono generare ottimi rendimenti nel lungo periodo.

STRATEGIE TOTAL RETURN


Tra le principali strategie applicabili all’obbligazionario, l’esperto di Capital Group annovera infine quelle incentrate sul ‘total return’, che non si basano su un indice di riferimento ma puntano a raggiungere performance molto più consistenti. Con queste strategie i gestori possono agire rapidamente per proteggere il portafoglio e sfruttare potenziali dislocazioni. E possono anche scegliere la duration e il mix di asset che ritengano appropriati a seconda delle diverse condizioni di mercato.

SERVONO GRANDI COMPETENZE


Nel corso del ciclo di mercato le fonti di rendimenti obbligazionari possono variare, e i gestori possono calibrare i rischi di conseguenza. Alla fine, sottolinea in conclusione l’esperto di Capital Group, sebbene le strategie incentrate sul rendimento complessivo possano offrire enormi benefici agli investitori nel corso di tutto il ciclo di mercato, per governare correttamente un portafoglio di questo tipo occorrono grandi competenze e una meticolosa gestione dei rischi.
Share:
Trending