Contatti

Mercato obbligazionario

L’universo globale del reddito fisso in un unico portafoglio, ecco come funziona

T. Rowe Price, grazie a sofisticati strumenti di selezione, offre un’esposizione globale al mercato obbligazionario concentrata su 500-600 strumenti gestiti attivamente con T. Rowe Price Funds SICAV – Responsible Global Aggregate Bond Fund

di Virgilio Chelli 28 Marzo 2022 16:45
financialounge -  ESG Fixed Income investimenti t.rowe price

Nonostante la recente svolta delle principali banche centrali verso la normalizzazione monetaria, con la Fed che ha avviato il primo ciclo di rialzi dal 2018 e la Bce che si prepara a fare la sua mossa entro l’anno, il mondo del reddito fisso globale resta un ambiente di bassi rendimenti. Ma anche un universo vastissimo, rappresentato da ben 27.000 emissioni contate nell’indice Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond, che spaziano dall’investment grade fatto di titoli di Stato e di corporate bond a rating più elevato, fino alle emissioni in valuta forte e locale di governi e società dei mercati emergenti, passando per una varietà di segmenti.

TUTTE LE OPPORTUNITÀ IN UN SOLO PORTAFOGLIO


Questo universo offre agli investitori una grande varietà di opportunità da cogliere per soddisfare la ricerca di rendimento, le esigenze di diversificazione, sia a livello settoriale che geografico, soprattutto per l’investitore europeo che punta a uscire dai confini del proprio mercato del reddito fisso. Ma per navigare in questo oceano servono strumenti e strategie adeguati, che consentano di racchiudere in un unico portafoglio globale le migliori opportunità. T. Rowe Price Funds SICAV – Global Aggregate Bond Fundora diventato Responsible Global Aggregate Bond Fund, categorizzato secondo l’Articolo 8 della Sustainable Finance Disclosure Regulation, e disponibile per il mercato italiano nelle classi I e A, risponde in modo efficiente a questa esigenza.

RITORNI STABILI E RISCHIO MEDIO


La strategia punta a offrire ai clienti una selezione di qualità racchiusa in un portafoglio gestito di 500-600 emissioni obbligazionarie destinata a investitori alla ricerca di ritorni stabili con un profilo di rischio medio, selezionate da un universo che comprende oltre 70 paesi, 30 valute e 15 settori.

ENFASI SU LIQUIDITÀ E RICERCA


Lo scopo di T. Rowe Price infatti è di investire su tutto lo spettro del reddito fisso globale. Nei titoli di Stato, va alla ricerca di opportunità del debito sovrano e corporate sia nei mercati sviluppati che emergenti, aggiungendo valore con la gestione delle valute, con il posizionamento regionale e di duration, e con una selezione che privilegia l’alta qualità, rappresentata da emittenti con rating AAA, AA e A ma anche emittenti High Yield selezionati. T. Rowe Price mette particolare enfasi anche sulla liquidità elevata e sulla ricerca fondamentale, con un approccio bottom-up che va ad integrare la macro visione top-down e il quadro tecnico.

MASSIMA ATTENZIONE AI FATTORI ESG


I fattori ESG sono tenuti in massima considerazione, grazie anche al supporto fornito dagli analisti di Responsible Investing che T. Rowe Price dedica alla valutazione degli elementi di sostenibilità. Una gestione disciplinata del rischio viene praticata in tutte le fasi del processo di investimento. Massima enfasi anche sullo sfruttamento delle inefficienze di mercato sia nelle aree sviluppate che in quelle non tradizionali del reddito fisso.

SOSTENIBILITÀ A LUNGO TERMINE


In particolare, incorporare i fattori ESG nel processo di investimento consente a T. Rowe Price di comprendere il livello di sostenibilità a lungo termine dei driver sottostanti un’emissione e dei fattori che possono introdurre cambiamenti. Il processo viene applicato all’intera struttura del capitale dove ogni singola opportunità viene presa in considerazione per garantire una selezione bottom-up di successo sulla base di una valutazione del ritorno rispetto al rischio.

VALUTAZIONE RIGOROSA


L'approccio fondamentale di T. Rowe Price viene calato nel quadro di una valutazione rigorosa che consente di mettere a confronto le opportunità di diverse asset class rispetto a trend macro e fattori tecnici su vari orizzonti temporali.

GESTIONE DEL RISCHIO SEMPRE ‘EMBEDDED’


La gestione del rischio è integrata in tutte le fasi della strategia, con una parte importante del processo dedicata a ottenere un livello di informazioni elevato e comprensivo. T. Rowe Price si è dotata anche di uno specifico budget dedicato alla gestione del rischio per garantirsi che la performance complessiva del portafoglio non venga penalizzata da una singola categoria di rischio, sia essa legata al paese, alla valuta, o a singoli posizionamenti.

PROTEZIONE DELLA PERFORMANCE


A ulteriore protezione della performance, T. Rowe Price utilizza anche un sistema proprietario di misurazione del rischio nel processo di costruzione del portafoglio, che consente di stabilire in maniera esplicita il potenziale di rischio e rendimento di ciascun investimento in bond o valute, così come ogni possibile correlazione che possa esistere tra i diversi posizionamenti.

Per maggiori informazioni su T. Rowe Price Funds SICAV – Responsible Global Aggregate Bond Fund:

https://www.troweprice.com/financial-intermediary/it/it/funds/sicav/global-aggregate-bond-fund.html?placementguid=pcna_IT_gen_RGAB_FinLounge_contentbox_2203
Share:
Trending