Contatti

Trend di mercato

Tecnologia nucleare, i 4 titoli più interessanti secondo algoritmi e intelligenza artificiale

L'analisi settimanale di FinScience si concentra sui temi legati allo sviluppo e all'utilizzo delle tecnologie nucleari

di Redazione 4 Marzo 2022 12:14
financialounge -  algoritmi energia nucleare Finscience intelligenza artificiale

FinScience, società specializzata in algoritmi di Artificial Intelligence e analisi dei dati alternativi per il settore investimenti, ha individuato le tecnologie nucleari come tema "hot" di questa settimana. Lo spettro della crisi energetica provocata dal conflitto in Ucraina ha riportato l'attenzione su tutto ciò che riguarda i redattori nucleari, oltre ai timori legati a un'escalation militare che vede in campo Paesi armati di testate nucleari.

POPOLARITÀ E SENTIMENT


Secondo l'analisi di FinScience, la popolarità di questo tema (misurato con una metrica proprietaria) è cresciuta del 9% rispetto alla settimana scorsa. Rispetto a un mese fa, invece, l'incremento è stato del +151%. Allargando l'orizzonte temporale agli ultimi sei mesi, la crescita è stata addirittura del 725%. Grazie ad altre metriche proprietarie, FinScience è anche in grado di valutare la qualità della popolarità. Nel caso delle tecnologie nucleari, il sentiment rispetto alla scorsa settimana è calato di circa l'84% (da -0,105469 a -0,194829) e del 462% rispetto al mese scorso.

L'IMPATTO DELLA GUERRA


"Dunque, dalle informazioni ottenute dalle metriche di popolarità e sentiment - spiegato gli esperti di FinScience - possiamo dedurre che “Nuclear Technologies” sia un tema di forte interesse per il mercato, con un’impennata di popolarità rispetto all’ultimo mese (+151%) anche se tale interesse sembra essere smorzato a causa di una percezione negativa del tema da parte degli investitori probabilmente a causa dei dubbi tutt’oggi persistenti su questa fonte di energia, senza considerare l’inconscio legame che molti percepiscono con il settore bellico".

LE AZIENDE


L'ultimo passaggio dell'analisi di FinScience permette di individuare le aziende maggiormente connesse al tema in questione. Nell'ultima settimana RWE AG, compagnia elettrica tedesca con diversi progetti attivi nel mondo del nucleare, è spiccata tra quelle più interessanti. Nell'ultimo mese, invece, le aziende più citate (sia in positivo che in negativo) sono: Rolls-Royce Holdings PLC, gruppo inglese con sede a Londra e operante in quattro settori: aeronautico civile, aeronautico militare, propulsione navale ed energetico. Shikoku Electric Power Co Inc: è il principale fornitore di elettricità dell’isola giapponese di Shikoku ed ha il valore medio di sentiment più basso dell’ultimo mese: -0,625342. Polski Koncern Naftowy ORLEN: è un'azienda polacca operante nel settore del petrolio e della rivendita di carburanti ed ha un valore di interest rate pari a 0,913192.

Tutte le informazioni su come funzionano gli algoritmi di FinScience su www.finscience.com
Share:
Trending