Contatti

Le istruzioni da seguire

Dichiarazione dei redditi 2022, pubblicati online i modelli

Tante le novità relative all’anno di imposta 2021 che entrano nella dichiarazione dei redditi 2022, come il credito di imposta sulla prima casa per gli under 36

di Redazione 1 Febbraio 2022 11:47
financialounge -  Agenzia delle Entrate Credito d'imposta dichiarazione dei redditi fisco

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul suo sito internet i nuovi modelli per la dichiarazione dei redditi 2022, con le relative istruzioni da seguire per le persone fisiche, le società e gli enti non commerciali. Da ieri, infatti, è disponibile una sezione sul sito delle Entrate, dedicata ai modelli, sia la nuova versione Redditi 2022 per le persone fisiche, sia quelle aggiornate per gli Enti non commerciali, le Società di persone, le Società di capitali, Irap e Consolidato nazionale mondiale.

LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO


Le novità non mancano. Nel modello Redditi persone fisiche, oltre al Superbonus al 110%, sono presenti anche il bonus musica e il credito d’imposta per l’acquisto con Iva della prima casa per gli under 36, mentre nei modelli per Società di persone, Società di capitali ed Enti non commerciali entra la possibilità di dedurre più velocemente il maggior valore relativo ad attività “immateriali”, oltre alla nuova disciplina dell’Ace innovativa.

IL BONUS MUSICA E SUPERBONUS


Tra le nuove disposizioni relative all’anno di imposta 2021, entrano nel modello Redditi persone fisiche - da presentare entro il 30 novembre - il bonus musica e un’ulteriore detrazione a favore dei lavoratori dipendenti per il Superbonus. Spazio anche al credito d’imposta per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo dell’acqua.

PRIMA CASA UNDER 36 E BONUS MOBILI


Continuando a passare in rassegna le novità, entrano nelle dichiarazioni dei redditi anche il credito d’imposta per l’acquisto con Iva della prima casa, dedicato agli under 36, e gli aumenti per le detrazioni riguardanti spese veterinarie e bonus mobili sostenute nel 2021. Nei quadri d’impresa è integrato, dal 2022, il prospetto per l’applicazione della disciplina Ace. Sono recepite anche le nuove disposizioni in tema di “Patent box” con la maggiorazione del 110% dei costi di ricerca e sviluppo.

COSA CAMBIA PER GLI ENTI NON COMMERCIALI


Le novità per l’anno d’imposta 2021, e che finiscono quindi nella dichiarazione 2022, riguardano anche i modelli Redditi degli enti e delle società. Nello specifico, la nuova disciplina del “Patent box” con la possibilità di utilizzare, nella determinazione del reddito d’impresa e del valore della produzione ai fini Irap, la maggiorazione del 110% dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione a software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli utilizzati nello svolgimento della propria attività d’impresa.

LA NUOVA SEZIONE


Per rendere più agevole la fruizione, è stata predisposta una nuova sezione XXIV del quadro RQ, per i soggetti che intendono dedurre più velocemente il maggior valore imputato ad attività immateriali, tramite il versamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’Irap e di eventuali addizionali. Una ulteriore semplificazione riguarda, infine, il quadro RS per l’applicazione della disciplina c.d. Ace per consentire il calcolo della nuova agevolazione “Ace innovativa”. Questa possibilità permette l’applicazione di un’aliquota del 15% alla variazione in aumento del capitale proprio nel 2021 e per gestire la fruizione alternativa sotto forma di credito di imposta.

SPESE DI SANIFICAZIONE E BONUS TEATRO


Nel quadro RU entrano i crediti di imposta istituiti nel 2021, come per esempio il credito per le spese di sanificazione 2021, il bonus teatri e spettacoli, il credito R&S farmaci e vaccini e quelli per la ricerca biomedica, il credito per la formazione professionale di alto livello, il bonus per la riqualificazione delle strutture ricettive e il bonus per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator.

Share:
Trending