Contatti

Mercato azionario

Rallenta la domanda globale di iPhone 13, titolo Apple in rosso a Wall Street

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple avrebbe annunciato ai fornitori un rallentamento della richiesta di iPhone 13 per l'ultimo trimestre del 2021

di Antonio Cardarelli 2 Dicembre 2021 16:34
financialounge -  Apple iPhone 13 Wall Street

Wall Street ha aperto positivamente la penultima seduta della settimana nonostante i timori per la variante Omicron. Ma a mettersi in evidenza, questa volta in negativo, è il titolo Apple, che in avvio ha perso poco meno del 3%.

DOMANDA IN CALO


Una frenata che arriva dopo settimane di crescita per Apple, arrivata in seguito alle voci - riportate da Bloomberg - che la società di Cupertino avrebbe informato i fornitori di un indebolimento della domanda del nuovo iPhone 13. Si tratterebbe di un grattacapo in più, per Apple, dopo le difficoltà dovute alla carenza di microprocessori che aveva portato al taglio della produzione per l'ultimo trimestre 2021 da 90 a 80 milioni di unità.

ATTESA E INFLAZIONE


Dieci milioni di iPhone 13 in meno che, se le voci saranno confermate, non verranno recuperati nel 2022 come inizialmente previsto. A provocare il calo della domanda ha certamente contribuito l'allungamento dei tempi di attesa, dovuto appunto alla carenza di componenti. Tuttavia, altri fattori da tenere in considerazione sono l'aumento dell'inflazione, che ha intaccato il potere di acquisto dei consumatori, e i nuovi timori dovuti alla variante Omicron del Covid-19.

+30% IN UN ANNO


Dunque è lecito aspettarsi, nel quarto trimestre del 2021, un risultato finanziario di Apple che peserà meno di altre volte sulle spalle del singolo prodotto (iPhone) ma verrà distribuito anche su altri prodotti e servizi. Da inizio anno il titolo Apple è cresciuto del 20% mentre, negli ultimi dodici mesi, la crescita è stata di oltre il 30%.
Share:
Trending