Contatti

La giornata sui mercati

Al via oggi la quarta emissione del Btp Futura

Avvio stabile per i listini del Vecchio Continente, supportati dal dato positivo sulle esportazioni in Cina. In crescita il prezzo del petrolio, lo spread apre in lieve rialzo. Attesa per l'Eurogruppo

di Fabrizio Arnhold 8 Novembre 2021 09:24
financialounge -  borse Btp Futura mercati petrolio

Le Borse europee aprono la settimana piatte. A Milano il Ftse Mib segna +0,09%, il Dax di Francoforte -0,08%, il Cac 40 di Parigi +0,16%, l’Ibex 35 di Madrid +0,20% e il Ftse 100 di Londra +0,02%. A Tokyo l’indice Nikkei chiude la giornata di contrattazioni in flessione dello 0,35%.

NUOVA EMISSIONE DEL BTP FUTURA


Inizia oggi e durerà fino a venerdì il collocamento della quarta edizione dei Btp Futura, destinata solo ai risparmiatori privati, i cui proventi saranno interamente destinati a finanziare misure di rilancio dell’economia. Sul versante valutario, il cambio tra euro e dollaro è trattato a 1,1558. Nel pomeriggio sono in programma diversi interventi pubblici di esponenti della Fed ma gli operatori non si aspettano novità di rilievo.

EXPORT CINESE IN AUMENTO


Le esportazioni cinesi salgono del 27,1% a ottobre rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre le importazioni sono cresciute del 20,6%. Le Borse tentano di consolidare i rialzi messi a segno la scorsa settimana, con Piazza Affari che è stata la migliore (+3,4%), mentre Wall Street ha aggiornato ancora i record.

SALE IL PETROLIO


Oggi è in programma la riunione dei ministri delle Finanze dell’Eurozona, a cui parteciperanno per la Bce la presidente Christine Lagarde e il consigliere esecutivo, Fabio Panetta per discutere sul costo delle materie prime energetiche. Il prezzo del greggio è in aumento, con il Brent scadenza gennaio che viene scambiato a 83,49 dollari al barile, mentre il Wti dicembre a 82,12 dollari al barile. Avvio in lieve rialzo per lo spread Btp/Bund a 116 punti base, con il rendimento del Btp decennale allo 0,89%.
Share:
Trending