Contatti

Soluzioni di investimento

Cash Collect Certificate, una risposta concreta per chi cerca cedole e rendimento

Nell’ambito dei Cash Collect Certificate, indicati per chi ricerca premi periodici con aspettative di mercati moderatamente rialzisti o laterali, BNP Paribas presenta gli innovativi Step-Down Cash Collect

di Redazione (in collaborazione con BNP) 15 Ottobre 2021 16:26
financialounge -  BNP Paribas cash collect certificates Certificati luca comunian

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse degli investitori nei confronti dei certificates. L’appeal di questi strumenti finanziari derivati cartolarizzati, negoziati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana, è legato al fatto che replicano l’andamento dell’attività sottostante (indici di Borsa, paniere di titoli azionari, valute, materie prime ecc.) offrendo flussi cedolari e una protezione del capitale condizionati.

I CASH COLLECT CERTIFICATE


Uno spazio crescente lo hanno conquistato i Cash Collect Certificate che offrono premi periodici nel caso in cui, nelle date di osservazione, il valore del sottostante è maggiore o uguale alla Barriera, fissata ad un valore inferiore (per esempio al 70%) rispetto al prezzo iniziale del sottostante. Inoltre, se nelle date di valutazione, il valore del sottostante è maggiore o uguale del livello iniziale, il certificate scade in anticipo e il sottoscrittore incassa il valore nominale e il premio.

DUE SCENARI A SCADENZA


Alla scadenza, qualora non sia scattata la condizione di rimborso anticipato del certificate, si possono configurare due scenari. Nel primo, se il sottostante quota sopra il livello barriera, il certificate rimborsa il capitale investito più un premio. Nell’altro scenario, quello in cui il sottostante quota sotto il livello barriera, viene corrisposto un importo commisurato alla performance negativa del sottostante (con conseguente perdita sul capitale investito).

PREMI PERIODICI, PROTEZIONE CONDIZIONATA E BARRIERA


Premi periodici anche in caso di ribassi del sottostante, protezione condizionata del capitale a scadenza e barriera a scadenza sono le principali caratteristiche dei Cash Collect Certificate che li rendono indicati per gli investitori alla ricerca di premi periodici con aspettative di mercati moderatamente rialzisti, laterali o cautamente ribassisti: una condizione piuttosto diffusa nell’attuale contesto di mercato.


UN ESEMPIO PRATICO


Scopriamo insieme come funziona un Cash Collect certificate con un esempio con sottostante l’azione Assicurazioni Generali, con valore iniziale 15 euro, barriera al 60% (9 euro), durata due anni, premio annuale 6% condizionato. Alla data di valutazione del primo anno, se il titolo Generali quota a 15 euro o un valore superiore, scatta la scadenza anticipata, con rimborso del capitale investito (100 euro) e un premio del 6% (6 euro). Nel caso in cui invece il titolo Generali quotasse al di sotto di 15 euro (valore iniziale) ma al di sopra del livello di barriera di protezione (9 euro), il certificato proseguirebbe pagando un premio annuale del 6%: nel caso in cui l’azione quotasse al di sotto di 9 euro, non verrebbe corrisposto alcun premio.

AL DI SOPRA DEL LIVELLO DI BARRIERA DI PROTEZIONE


Alla data di valutazione del secondo anno il certificato scade e paga 100 euro (capitale iniziale) e premio annuale (6 euro) se il titolo Generali quota anche al di sotto di 15 euro (valore iniziale) ma al di sopra del livello di barriera di protezione (9 euro): nel caso in cui l’azione quotasse al di sotto di 9 euro, non verrebbe corrisposto alcun premio e al sottoscrittore verrebbe liquidato un capitale decurtato della stessa perdita percentuale registrata dal titolo Generali.

GLI STEP DOWN CASH COLLECT CERTIFICATE


Nel corso degli anni, gli esperti di BNP Paribas, tra i principali provider di certificates, hanno messo a punto soluzioni sempre più innovative per soddisfare le diverse esigenze degli investitori. Sono stati lanciati, per esempio i Double Cash Collect Certificate, i Fixed Cash Collect Certificate e, di recente, gli Step-Down Cash Collect. Questi ultimi, fissano la Barriera Premio al 70% del valore iniziale dei sottostanti per i primi sei mesi che poi diminuisce successivamente del 10% ogni sei mesi, fino ad arrivare al 30%.

RENDERE PIÙ AGEVOLE L’INCASSO DELLA CEDOLA PERIODICA


“Gli investitori apprezzano il pagamento di premi potenziali periodici degli Step-Down Cash Collect - fa sapere Luca Comunian, Head of Marketing Gobal Markets di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking - Ai Cash Collect tradizionali abbiamo apportato un importante miglioramento: l’inserimento di una condizione per il pagamento dei premi, che decresce ogni 6 mesi, fino ad arrivare al 30% del Valore Iniziale delle azioni sottostanti e che rende la condizione via via più agevolata, grazie anche all’Effetto Memoria”.
Share:
Trending