Contatti

Giornata difficile

Galassia Agnelli in calo a Piazza Affari, CNH la più pesante

I titoli controllati da Exor sono tra i più venduti a Piazza Affari nella prima seduta d'ottobre. In generale, male tutto il comparto industriale

di Maurizio Nicola 1 Ottobre 2021 14:34
financialounge -  exor Famiglia Agnelli Piazza Affari

Con le Borse europee che hanno aperto il mese d'ottobre in rosso, a soffrire maggiormente a Piazza Affari sono i titoli della galassia Agnelli, con CNH Industrial e Stellantis che registrano le perdite più importanti. In generale, il comparto industriale (Ftse Italia Industrial) è tra i più venduti registrando un ribasso dell'1,4%.

CNH


Il titolo è il più pesante nell'universo della famiglia piemontese e perde il 3,9% a euro 14,12. È notizia di ieri che la controllata Iveco sbarcherà a Palazzo Mezzanotte nel 2022 dopo lo spin-off da Cnh, secondo quanto affermato dal Ceo Gerrit Marx. La quotazione della società di veicoli commerciali dovrebbe avvenire nel gennaio del prossimo anno, con una valutazione compresa tra i 5 e i 10 miliardi di euro.

STELLANTIS


La casa italo francese perde il 2,4% con i problemi sulla fornitura di semiconduttori che continuano a pesare sul comparto dell'automotive. Secondo quanto comunicato dal sindacato Uilm, l'ex Fiat farà funzionare il sito produttivo di Mefli per soli 6 giorni ad ottobre, con una produzione di soli 8.000 veicoli e altrettanti problemi per i 7.300 dipendenti. Secondo quanto affermato dal segretario generale Lomio, “la società ha comunicato che per il mese di ottobre persiste in modo pesante la mancanza di semiconduttori che non permette di far fronte agli ordini”, e che, secondo le stime della società, causerà un calo della produzione di 1,4 milioni di vetture.

EXOR


La holding degli Agnelli è appesantita dai ribassi delle controllate e perde un fisiologico 1,2% dopo i rialzi delle seduta precedenti. Pochi giorni fa, la società e Ferrari hanno stretto una partnership con Jony Ive e Marc Newson, del collettivo creativo LoveFrom, Ive, gli ideatori di molti prodotti di Apple, per “una serie di progetti creativi con Exor nel business del lusso”, afferma la nota diffusa. La mossa che s'inserisce nella nuova idea di business di Exor, che punta sempre di più sui settori di lusso e moda, con Ferrari che a giugno ha annunciato la prima collezione di abbigliamento.

FERRARI E JUVENTUS


Anche Ferrari segue l'andamento dei titoli di famiglia e cede lo 0,5%, mentre l'unica nota positiva è rappresentata da Juventus (+0,1), in scia alla vittoria in Champions Legue contro il Chelsea.
Share:
Trending