Contatti

La decisione

Fitch taglia il rating di Evergrande, un solo gradino sopra il default

La società di rating ha declassato il debito del colosso immobiliare cinese a "C". Dopo il rimbalzo sulla Borsa di Hong Kong, oggi arriva una nuova scadenza per Evergrande

di Antonio Cardarelli 29 Settembre 2021 10:30
financialounge -  Evergrande fitch

Nel giorno in cui, sulla Borsa di Hong Kong, Evergrande rimbalza di oltre il 15%, sul colosso immobiliare cinese arriva il declassamento dell'agenzia di rating Fitch. L'affidabilità di Evergrande è stata portata da "CC" a "C", un solo gradino sopra il livello del default.

RITARDO NEI PAGAMENTI


Citando la probabilità che il gruppo non abbia rispettato la scadenza prevista per il pagamento del bond in dollari, il recovery rating è stato portato a "RR6". Come spiegato da Fitch, la revisione del rating riguarda anche le controllate Hengda Real Estate Groupe Tianji Holding Limited. "I downgrade riflettono il fatto che Evergrande ha probabilmente saltato il pagamento degli interessi su titoli senior non garantiti e si ritiene sia entrata nel conseguente periodo di grazia di 30 giorni prima che il mancato pagamento costituisca un evento di default", sottolinea Fitch.

RIMBALZO A HONG KONG


Nel frattempo il titolo Evergrande, quotato sulla Borsa di Hong Kong, si riporta sopra i 3 dollari. A far scattare il rimbalzo è stato l'annuncio della vendita, per 1,5 miliardi di dollari, del 19,9% della banca regionale Shengjing Bank a Shenyang Shenjing Finance Investment, società di gestione patrimoniale statale. I proventi della vendita saranno utilizzati per sanare parte delle passività del gruppo Evergrande con la stessa Shengjing Bank.

OGGI NUOVA SCADENZA


La società dovrebbe effettuare oggi un pagamento di 47,5 milioni di dollari di interessi sul suo bond in dollari con scadenza marzo 2024. Tuttavia, Evergrande non ha reso noto alcuna decisione in merito, elemento che riporta in primo piano i dubbi degli investitori sulla tenuta del colosso immobiliare e sulla necessità di un intervento di salvataggio statale.
Read more:
Trending