Contatti

L'evento

Tutto pronto per l'apertura del Salone Nautico di Genova

Giovedì 16 settembre l'inaugurazione della 61esima edizione dell'evento organizzato da Confindustria Nautica

di Redazione 13 Settembre 2021 16:41
financialounge -  Genova salone nautico

Meno tre giorni all'inaugurazione della 61esima edizione del Salone Nautico di Genova, in programma dal 16 al 21 settembre. Organizzato da Confindustria Nautica, l'evento è ormai riconosciuto come l'appuntamento strategico per il comparto.

SETTORE IN CRESCITA


Un settore, quello della nautica, che si conferma fiore all'occhiello del Made in Italy. Secondo uno studio Prometeia, la cantieristica navale e nautica italiana conta 1.300 imprese e un volume d'affari superiore ai 10 miliardi di euro nel 2019. E nel 2020, nonostante il Covid, ha registrato una crescita del fatturato (+9,9%) e dell'export (+12,6%). Comprensibile, dunque, l'attesa per l'inaugurazione del Salone Nautico di Genova in programma giovedì.

RAZETO: GENOVA SA QUANTO VALE IL SALONE


"La città dimostra sempre maggiore consapevolezza per quanto riguarda le potenzialità della nautica, le opportunità che il settore sa costruire e mettere in gioco - ha detto Andrea Razeto, Vice Presidente Confindustria Nautica - Noi come addetti ai lavori, che viviamo da sempre la nautica da diporto e conosciamo il grande impegno dietro la manifestazione, sappiamo da tempo che il Salone Nautico ha la capacità unica di avvicinare ancora di più Genova al mare, al vivere il mare, e di offrire una panoramica completa del settore e delle sue potenzialità. La città oggi ha ben chiara la valenza positiva del Salone Nautico e del comparto, del valore in termini di ricaduta sul territorio, non solo dal punto di vista turistico, ma anche industriale, di sviluppo, di promozione della città nella sua interezza. Siamo soddisfatti del riscontro in termini di adesioni al Salone Nautico e di vendite di biglietti, quest'anno raccogliamo i frutti della performance della scorsa edizione, unica manifestazione di settore organizzata in Europa: abbiamo capitalizzato l’enorme lavoro svolto".

BUCCI: EDIZIONE RICCA DI SIGNIFICATO


Marco Bucci, sindaco di Genova, ha commentato: “Genova è ancora una volta protagonista assoluta del mondo della Nautica, grazie al Salone Nautico. Una edizione ricca di significato, in presenza, in cui avremo modo di scoprire e riscoprire lo stretto rapporto che lega la nostra città al mare e la nostra economia alla nautica. Come sempre, arriviamo a questo risultato grazie alla collaborazione di tutte le parti coinvolte che ancora una volta hanno lavorato per far sì che questo Salone sia un appuntamento imperdibile per gli appassionati, ma non solo. Tutta la città sarà coinvolta, anche attraverso gli eventi collaterali. Ricordiamo poi che, proprio nell’area del Salone, stiamo investendo moltissimo, anche in termini di vision della città del futuro. Al completamento del Waterfront di levante, nel 2023, il Salone Nautico sarà impareggiabile. Ma già quest'anno andiamo con il vento in poppa con cantieri da tutto il mondo accorsi in massa per una edizione che già da mesi è sold out".
Share:
Trending