Contatti

La view

Perché Vontobel cerca aziende con una crescita costante e sostenibile degli utili

Nei mercati di oggi è importante concentrarsi sulla qualità, puntando su quei business che sono resistenti al ciclo: secondo Matthew Benkendorf (Vontobel) queste aziende dovrebbero emergere con forza anche dall'inevitabile volatilità

di Leo Campagna 28 Agosto 2021 10:00
financialounge -  crescita degli utili investimenti Matthew Benkendorf Morning News Vontobel

Nonostante i timori di inflazione e la prospettiva di una politica monetaria gradualmente meno espansiva, i mercati continuano a scontare tassi di interesse persistentemente bassi per un lungo periodo di tempo. “Tuttavia - tiene a precisare Matthew Benkendorf, CIO boutique Quality Growth di Vontobel - l'espansione dei multipli delle azioni è ormai sostanzialmente archiviata: sarà il livello di crescita degli utili in futuro che giocherà un ruolo cruciale nell’ampiezza dei rendimenti azionari”.

UN BUON POTERE DI DETERMINAZIONE DEI PREZZI


Intanto, per contrastare il carovita, si può puntare sulle aziende con i giusti modelli di business che possono resistere alle pressioni inflazionistiche. “Un buon potere di determinazione dei prezzi può consentire di registrare una crescita superiore alla media di mercato in un ambiente inflazionistico. Il potere dei prezzi trova spazio non soltanto nei grandi marchi dei beni discrezionali ma anche nei modelli di business incentrati sulla manutenzione, nei servizi e negli abbonamenti che sono meno sensibili dal punto di vista del ciclo economico” spiega il manager.

BUONE OPPORTUNITÀ PER GLI STOCK PICKER ATTIVI


In quest’ottica, dal momento che la politica dei tassi d'interesse dovrebbe rimanere abbastanza accomodante nei prossimi 18 mesi e la minaccia del Covid-19 si sta dissipando, si stanno delineando buone opportunità di investimento per gli stock picker attivi. “Gli investitori dovrebbero concentrarsi sul modello di business e l'economia aziendale, e focalizzarsi soprattutto su quelle attività resistenti al ciclo o che ne sono poco influenzate” specifica Benkendorf. In pratica significa ricercare aziende con una crescita costante e sostenibile degli utili, capaci in tal modo di emergere con forza anche in un contesto di volatilità in aumento.

IL DILAGANTE AUMENTO DEGLI INVESTIMENTI TEMATICI


Il manager segnala infine un possibile fenomeno che potrebbe distrarre gli investitori: il dilagante aumento degli investimenti tematici. Chi segue un approccio tematico può ritrovarsi posizionato su azioni che evidenziano valutazioni elevate dal momento che l'idea di quel tema d’investimento è già sfruttata da tempo sul mercato. Non si può escludere di ritrovarsi in portafoglio anche qualche buona azienda o un buon ‘segmento’ di mercato relativo a quella tematica, tuttavia resta il rischio di rimanere vittima della valutazione o dell'ottimismo euforico che viene prezzato nella crescita futura del business.

LE POSSIBILITÀ DI UNA SELEZIONE VINCENTE


“Al contrario, selezionando con cura una grande azienda con un profilo economico forte, prospettive future prevedibili e solide e con una valutazione attraente, le possibilità di un investimento vincente crescono anche se non si inserisce in una storia o una narrazione più ampia e attraente” conclude il CIO boutique Quality Growth di Vontobel.
Share:
Trending