Contatti

La giornata sui mercati

Borse Ue caute e Asia in rosso con nave da guerra tedesca nel Mar Cinese Meridionale

I listini del Vecchio Continente avviano le contrattazioni all’insegna dell’incertezza. Focus sulle trimestrali. Sale la tensione nel Mare della Cina Meridionale

di Fabrizio Arnhold 3 Agosto 2021 09:26
financialounge -  borse cina mercati Piazza Affari

Le Borse europee iniziano la giornata di contrattazioni all’insegna dell’incertezza, dopo la prima buona seduta di agosto. A Milano il Ftse Mib apre a +0,12%, il Dax di Francoforte a -0,22%, il Cac 40 di Parigi a +0,29%, l’Ibex 35 di Madrid a +0,08% e il Ftse 100 di Londra a -0,14%. La Borsa di Tokyo chiude la giornata in calo, con l’indice Nikkei in ribasso dello 0,5%.

ASIA IN ROSSO


La giornata sui listini asiatici prosegue in rosso. A rallentare i mercati asiatici c’è sempre il timore per i nuovi casi da variante Delta, con il rischio di interruzioni nella catena di approvvigionamento, ma pesa soprattutto la scelta della Germania di inviare una nave da guerra nel Mare della Cina Meridionale, per la prima volta negli ultimi due decenni. Pechino rivendica quell’area e ha posizionato avamposti militari su isole artificiali nelle acque ricche di giacimenti di gas e ricca pesca. Lì davanti c’è l’isola di Taiwan, strategica per la produzione di chip.

CONTESTO SULLE TRIMESTRALI


In Asia il focus è anche sulla stretta della Cina sulle imprese private: secondo i media cinesi l’attenzione del governo si sposta ora sul gioco online, con il titolo del colosso tech del gaming, Tencent Holding, che perde l’11%. In questo scenario, l’attenzione degli investitori resta sulle trimestrali che stanno fornendo numeri positivi, alimentando l’ottimismo per la ripresa dell’economia.

PETROLIO ANCORA IN CALO


Il prezzo del petrolio è in calo, spinto al ribasso dai timori per il rallentamento delle attività manifatturiere in Cina e Usa. Il barile di Brent con scadenza ottobre è scambiato a 72,77 dollari (-0,16%), mentre il Wti a 71,03 dollari al barile (-0,32%). Lo spread in apertura sale a 108 punti base, rispetto ai 105 pb di ieri.
Share:
Trending