Contatti

La view

Obbligazioni, le dritte di BlackRock per investire in un contesto di incertezza

Nel Midyear global credit outlook, BlackRock Alternative Investors conferma l'ottimismo sul reddito fisso con predilezione per il credito asiatico

di Virgilio Chelli 29 Giugno 2021 07:50
financialounge -  BlackRock James Keenan John Griffith Morning News obbligazioni Tim O’Hara Vanitha Milberg

Dopo un primo semestre caratterizzato da performance alterne del credito e sullo sfondo delle preoccupazioni per l'aumento dell'inflazione, il team Global Credit di BlackRock analizza le tematiche chiave che gli investitori del credito devono affrontare oggi e come investire in un contesto di incertezza e propone tre temi per la seconda metà del 2021. Il primo è “Abbracciare la complessità”, perché sfide particolari possono portare a rendimenti più elevati. Il secondo è “Aumentare la selettività”, perché recuperi disomogenei determineranno vincitori e vinti. E infine “Espandersi a livello globale”, perché i ritmi di riapertura regionali varieranno.


CONFERMATO L’OTTIMISMO SUL REDDITO FISSO


L’outlook, firmato da James Keenan, CIO e Co-Head of Global Credit, BlackRock Alternative Investors, Tim O’Hara, Co-Head of Global Credit, BlackRock Alternative Investors, Vanitha Milberg, Global Head of Product Strategy, Global Credit, e John Griffith, Senior Product Strategist, Global Credit, riafferma l’ottimismo della grande casa sul credito, visti i recenti segnali di ripresa, che dovrebbero dare un ulteriore slancio alla crescita, oltre alla spinta generata dall'attività, fino ad oggi repressa. Inoltre, un nuovo ciclo di investimenti dovrebbe sostenere lo sviluppo nei prossimi anni grazie alla crescente adozione di nuove tecnologie e di imprese che cercano in numerosi settori un miglior posizionamento competitivo a livello globale.


CREDITO ASIATICO PIÙ INTERESSANTE


A livello regionale, l’outlook di BlackRock AI vede in particolare il credito asiatico interessante rispetto ai mercati statunitensi ed europei, mentre considera i prestiti e le collateralized loan obligation attrattivi rispetto alle obbligazioni, per il loro tasso variabile in un contesto di aumento dei rendimenti delle obbligazioni. Alle attuali valutazioni, gli esperti di BlackRock AI credono che il credito possa essere una fonte di reddito importante, con una forte domanda da parte degli investitori sia nei mercati pubblici che privati. Ma gli investitori dovrebbero considerare di aggiungere anche un'esposizione a livello globale per migliorare la diversificazione.


RISCHI DI MAGGIOR INCERTEZZA


L’outlook di BlackRock AI vede i maggiori rischi di performance nella possibilità che la ripresa dell’economia e la transizione dopo il picco di crescita generino una maggiore incertezza, ma aggiunge di ritenere il credito ben posizionato per assorbire meglio questa volatilità rispetto all’azionario, mitigando probabilmente anche la diversificazione a livello regionale e settoriale. Negli Stati Uniti le politiche fiscali potrebbero limitare il rialzo dei profitti, ma BlackRock AI si aspetta che alla fine l’aumento di tasse sia inferiore a quello inizialmente proposto. Questi rischi possono accelerare la rotazione all'interno e tra i mercati, ma secondo gli esperti di BlackRock AI non devieranno il percorso positivo della ripresa economica.


NON ATTESO FORTE AUMENTO DEI TASSI


Un aumento significativo dei tassi viene invece giudicato estraneo al contesto di mercato, anche se le aspettative di inflazione sono molto elevate. Nel credito, le obbligazioni Investment Grade sono tipicamente le più colpite, mentre i mercati di rating inferiore sono protetti da una durata più breve, e i mercati dei prestiti sono meglio isolati grazie al profilo a tasso variabile. Inoltre i mercati prezzano molto meno il rischio di default sul mercato High-Yield statunitense.


FATTORI A SOSTEGNO DEL CREDITO


In generale, tassi globali bassi, ampia liquidità, forte ripresa economica e enorme domanda di reddito sosterranno il credito nei prossimi trimestri, e anche se le valutazioni sono al limite massimo dei range storici, la combinazione di politica economica, offerta e domanda rimane intatta, secondo BlackRock AI. Nei prossimi mesi si saprà di più sulla portata dell'impulso inflazionistico, su come impatta le diverse regioni e settori e su cosa faranno i politici per affrontarlo, ma servono più dati e tempo per valutare la ricaduta sugli emittenti.


SELEZIONE SEMPRE PIÙ IMPORTANTE


Gli esperti di BlackRock AI credono che la selezione del credito diventerà sempre più importante e porterà a risultati più differenziati, per cui l’investitore dovrà evitare eventi negativi e approfittare delle opportunità sui mercati del credito pubblico e privato può, con opportunità d'investimento di maggiore significatività. Gli investitori dovranno considerare anche una maggiore allocazione strategica del credito per migliorare il reddito fisso tradizionale e diversificare rispetto ai fattori rischio azionario.
Share:
Trending