Contatti

Operazione da 9 miliardi

Ora Amazon vuole Metro-Goldwyn-Mayer per potenziare l’offerta Prime Video

Si starebbe trattando per una cifra attorno ai 9 miliardi di dollari. Amazon punta così a sfidare Netflix, acquisendo la storica società del leone che ruggisce per aumentare i contenuti

di Fabrizio Arnhold 18 Maggio 2021 10:27
financialounge -  Amzon cinema Mgm Prime Video streaming tv

Amazon sarebbe interessata ad acquisire la società cinematografica e televisiva Mgm (Metro-Goldwyn-Mayer), per circa 9 miliardi di dollari (7,4 miliardi di euro). Le trattative proseguirebbero da diverse settimane, con l’interesse del capo di Amazon Tv Mike Hopkins e il presidente di Mgm Kevin Ulrich, il cui fondo Anchorage Capital rappresenta il principale azionista di Mgm.

LA CASA DEL LEONE


La storica società del leone che ruggisce cerca da mesi un nuovo acquirente, come riportato da Bloomberg. L’ingresso di Amazon consentirebbe al colosso dell’e-commerce, che ormai da tempo punta sui video in streaming con Prime, di ampliare ulteriormente la propria offerta di contenuti.

UNA STORIA QUASI CENTENARIA


Il logo con il ruggito del leone nasce nel 1924, quando il magnate Marcus Loew comprò ed unì la Metro Picture Corp. con la Goldwyn Picture e Louis B. Mayer Productions: in quasi cento anni di storia, la società vanta la più vasta cine-libreria del mondo, con oltre 4.100 titoli, più di 10.400 episodi di serie televisive e ha vinto 208 premi Oscar.

LA SFIDA CON NETFLIX


La sfida con Netflix è già entrata nel vivo durante l’anno del Covid, con la richiesta di contenuti video balzata all’insù a causa dei lockdown. Le società che forniscono contenuti video in streaming sono tra quelle che hanno maggiormente beneficiato della “stay at home economy”. Degli oltre 200 milioni di utenti Amazon Prime, lo scorso anno almeno 175 milioni di persone hanno visto un contenuto Prime Video in streaming.
Share:
Trending