Contatti

Gli appuntamenti

Settimana ricca di interventi della Fed, Wall Street col fiato sospeso

In programma una dozzina di interventi pubblici di esponenti Fed, mercoledì la pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione: focus su inflazione e occupazione

di Virgilio Chelli 17 Maggio 2021 14:27
financialounge -  Federal Reserve inflazione

Nella terza settimana di maggio sono in calendario ben una dozzina di interventi pubblici di esponenti della Federal Reserve. Si comincia oggi con il Vice Chairman Richard Clarida e si chiude venerdì quando in una sola giornata parlano i governatori di Dallas, Atlanta e Richmond, tutti allo stesso evento, e separatamente anche la presidente della banca centrale di San Francisco Mary Daly.

VERBALI IN ARRIVO


Il tutto sarà condito mercoledì dalla pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione presieduta da Jay Powell ad aprile. Ai ‘Fed watchers’ non mancherà il lavoro e a Wall Street non mancheranno gli spunti per decidere se andare avanti con il rimbalzo di venerdì 14, soprattutto per il Nasdaq, o tornare indietro e magari ritestare i minimi dell’anno che a marzo avevano spinto i tecnologici americani a fare una puntatina in territorio correzione, come si vede nella chart qui sotto, che mostra invece la leadership del Dow Jones, più affollato di titoli ciclici.

[caption id="attachment_182863" align="alignnone" width="500"]Fonte: Factset, dati alla chiusura del 14 maggio Fonte: Factset, dati alla chiusura del 14 maggio[/caption]

IL NODO OCCUPAZIONE


I dati macro usciti finora dovrebbero dare una mano a sostenere la tesi di Powell, secondo cui l’inflazione non deve preoccupare anche se strappa violentemente, come ha fatto ad aprile, perché sul versante che preme di più alla Fed, vale a dire l’occupazione, siamo decisamente indietro. Ad aprile sono stati creati molto meno posti delle attese e l’ultimo dato settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione, pure se sceso sensibilmente, continua a viaggiare più o meno al doppio dei livelli pre-covid.
Share:
Trending