Contatti

Il giudizio

Un successo i 100 giorni di Biden con la garanzia di Yellen e Fed

Vontobel esprime una valutazione molto positiva dell’avvio dell’amministrazione Biden-Harris che ha gettato rapidamente le basi per una forte ripartenza economica, ma non vede rischi di surriscaldamento

di Virgilio Chelli 29 Aprile 2021 18:00
financialounge -  Biden FED Janet Yellen Kamala Harris Vontobel

I primi 100 giorni dell’amministrazione Biden-Harris sono stati un successo cifrato in circa 50 ordini esecutivi, che in alcuni casi hanno segnato un'inversione delle politiche di Trump, come la ri-adesione all'Accordo di Parigi sul clima o lo stop del ritiro degli Stati Uniti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Sul fronte legislativo è stato varato l’American Rescue Plan Act da 1.900 miliardi di dollari per garantire una rapida ripresa economica, mentre anche sul fronte dei vaccini i progressi sono stati notevoli, consentendo un rapido allentamento delle restrizioni. Stimoli e vaccini saranno positivi per i consumi della classe media, con gli indicatori che puntano già a una rapida accelerazione con l’aspettativa di circa il 6% di crescita nel 2021, il più veloce dagli anni '80, per proseguire nel 2022, anche se a un ritmo più lento.

EQUILIBRIO TRA SPESA E FISCO


È la valutazione di Sandrine Perret, Senior Economist di Vontobel, che giudica la politica di Biden un atto di equilibrio tra spesa pubblica, cambiamenti fiscali e politica monetaria. Il Presidente Biden ha anche annunciato un ambizioso piano di investimenti in infrastrutture per spostare l'economia verso tecnologie sostenibili e rispettose del clima con l’American Jobs Plan da 2.250 miliardi di dollari in 8 anni. L'altro lato della medaglia sono le tasse societarie potenzialmente al 28% dal 21%, necessarie a finanziare gli investimenti. Biden sarà osservato da vicino dal mercato, che ha già iniziato a scrutare l’aumento delle tasse ed è probabile che reagisca anche prima dell'implementazione durante la discussione al Congresso.

LA GARANZIA DI YELLEN AL TESORO


In ogni caso, Janet Yellen al Tesoro dovrebbe rassicurare che la spesa aggiuntiva sarà usata con saggezza, la sua esperienza di policymaker di fama internazionale aiuterà anche a garantire un miglior coordinamento globale. Con le buone notizie economiche che superano quelle cattive nei primi 100 giorni, sono sorte preoccupazioni che la generosità di Biden possa portare a un “surriscaldamento” dell'economia e a maggior inflazione. Ma la Fed ha rassicurato che inflazione più alta e piena occupazione richiedono tempo per materializzarsi.

RIALZO DEI TASSI PRIMA DI FINE MANDATO


Quanto tempo? L’esperta di Vontobel non si aspetta che ci voglia di più dei 4 anni di mandato di Biden e prevede che, se la ripresa continuerà ad accendersi e nuove varianti di Covid-19 non arriveranno a danneggiare di nuovo l'economia statunitense, la Fed potrebbe procedere a rialzare i tassi prima che il mandato di Biden e Harris giunga al termine.
Share:
Trending