Contatti

La giornata sui mercati

Le Borse europee aprono ancora in positivo sulla scia dei rialzi globali

Il rally di Wall Street e la crescita dei mercati asiatici spingono i listini del Vecchio Continente, che iniziano le contrattazioni in crescita

di Matia Venini 22 Aprile 2021 09:25
financialounge -  BCE borse Borse europee Piazza Affari rally Wall Street

L’ultimo rally di Wall Street trascina le Borse europee in positivo per la seconda giornata consecutiva. Piazza Affari ha aperto le contrattazioni in rialzo dello 0,3%. Ancora meglio ha fatto Francoforte, che ha registrato un aumento dello 0,4%. Parigi e Madrid hanno iniziato gli scambi guadagnando lo 0,2%, mentre Londra si è dimostrata essere la piazza più timida (+0,07%). Lo spread tra Btp e Bund tedeschi ha aperto la giornata in leggero calo a 101,57 punti base.

IL MEETING DELLA BCE


È la giornata del meeting della Bce, dalla quale gli investitori si aspettano annunci sulla politica monetaria dell’Eurozona. L’istituto guidato da Christine Lagarde dovrebbe rinviare decisioni importanti al prossimo appuntamento, previsto per giugno, e limitarsi a mantenere i tassi d’interesse invariati. L’Europa attende oggi anche l’indice della fiducia dei consumatori di aprile.

NUOVO RALLY A WALL STREET


Dopo due giorni di calo, mercoledì Wall Street ha chiuso le contrattazioni registrando nuovi rialzi. Nonostante ciò, i futures Usa navigano tutti intorno alla parità. Negli Stati Uniti verranno rese note oggi le richieste settimanali di sussidi alla disoccupazione, che offriranno un’istantanea della ripresa economica in corso. I timori che questa possa essere rallentata dalla recrudescenza del Covid spingono al ribasso il rendimento dei Treasury a dieci anni a 1,53%.

SI RIALZA L’ASIA


Il rally vissuto mercoledì da Wall Street rilancia anche i listini asiatici. Il Nikkei di Tokyo ha chiuso le contrattazioni in rialzo del 2,3%, mentre l’Hang Seng guadagna lo 0,3%. In calo invece Shanghai, che paga la decisione dell’Australia di annullare due accordi conclusi dallo Stato del Victoria con la Cina sul programma Belt and Road Initiative di Pechino.

PETROLIO IN CALO


Il Wti tratta in ribasso dello 0,54% a 61,02 dollari al barile, il Brent perde lo 0,49% a 65 dollari. Partenza invariata per l’euro sui mercati valutari. La moneta unica passa di mano a 1,2034 biglietti verdi.
Share:
Trending