Contatti

La giornata sui mercati

Borse europee in positivo dopo l'annuncio del nuovo piano infrastrutturale di Biden

Il pacchetto di spesa da oltre duemila miliardi di dollari annunciato dal Presidente Usa sostiene i listini del Vecchio Continente e quelli asiatici. Futures ancora timidi

di Matia Venini 1 Aprile 2021 09:24
financialounge -  Biden borse Piazza Affari Wall Street

Le Borse europee mostrano entusiasmo dopo l’annuncio del nuovo piano Biden. Piazza Affari ha aperto le contrattazioni in rialzo dello 0,3%, così come Francoforte e Londra. Parigi in avvio ha registrato una crescita dello 0,2%, mentre Madrid è partita più timida, navigando appena sopra la parità. Lo spread tra Btp e Bund tedeschi è in lieve ribasso, di poco sotto i 96 punti base.

DATI ECONOMICI EUROPEI


Gli investitori europei attendono oggi diversi dati economici che potrebbero indicare lo stato di salute del Vecchio Continente, come le vendite al dettaglio della Germania e la bilancia commerciale francese a febbraio. Sono previste anche le pubblicazioni degli indici Pmi manifatturieri dell’Italia e dell’Eurozona.

DOW JONES VERSO IL RECORD


Negli Stati Uniti, il Dow Jones ha chiuso l’ultima seduta di Wall Street a pochi punti dal record storico dei 4.000, mentre al momento i futures sono ancora un po’ timidi dopo l’annuncio del Presidente Joe Biden del nuovo piano infrastrutturale da oltre duemila miliardi di dollari. Il Nasdaq viaggia sul +0,6%, l’S&P 500 registra una crescita dello 0,1%, mentre il Dow Jones naviga a cavallo della parità. Il nuovo pacchetto di spesa creerà “l’economia più forte, più resiliente e innovativa del mondo, oltre che posti di lavoro ben pagati”, ha dichiarato Biden. Il piano prevede investimenti per strade, ponti, energie rinnovabili e sistema idrico.

ASIA POSITIVA


Le aspettative di ripresa economica degli Stati Uniti fanno bene anche alle Borse asiatiche. Il Nikkei di Tokyo ha chiuso le contrattazioni in aumento dello 0,7%. Bene anche Shanghai, in rialzo dello 0,6%, ma la crescita più marcata è quella dell’Hang Seng, che registra +1,4%.

PETROLIO IN RIALZO


Prezzi del petrolio in rialzo in avvio di seduta. Il Wti cresce dello 0,4% e sfiora i 60 dollari al barile. Anche il Brent registra +0,4% e sale a 63,1 dollari. Nel valutario, l’euro cede lo 0,1% e viene scambiato a 1,171 biglietti verdi.
Share:
Trending