Contatti

Il ricordo dell'Avvocato

Un francobollo ricorda Giovanni Agnelli a cento anni dalla nascita

Emesso dal Mise, avrà una tiratura di trecentomila copie. Raffigura l’Avvocato davanti allo stabilimento Fiat di Mirafiori

di Matia Venini 12 Marzo 2021 14:55
financialounge -  Francobolli Gianni Agnelli

L’Italia celebra il centenario della nascita di Giovanni Agnelli con uno speciale francobollo commemorativo. Emesso dal Ministero per lo Sviluppo economico e realizzato dall’Istituto Poligrafico, avrà una tiratura di trecentomila esemplari e un valore di 1,10 euro. Il bozzetto dell’affrancatura è stato realizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa della Zecca dello Stato.

IL FRANCOBOLLO


Il francobollo riproduce un ritratto di Giovanni Agnelli con alle spalle lo stabilimento Fiat di Mirafiori. Sull’angolo in alto a sinistra è indicato il nome dell’Avvocato, su quello in alto a destra invece vengono ricordate le date di nascita e di morte, con la firma personale appena al di sotto. Completano l’affrancatura la scritta “Italia” in basso a sinistra e l’indicazione tariffaria “B”. La carta è bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente.

DOVE TROVARLO


La busta primo giorno di emissione sarà disponibile presso gli Spazio Filatelia di Roma e Torino. Il francobollo e i prodotti correlati, come cartoline, tessere e bollettini illustrativi, saranno invece reperibili presso gli uffici postali con sportello filatelico di 10 città, tra cui Milano, Roma, Napoli, Genova e Verona, e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata inoltre una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, uno singolo, una cartolina annullata a una busta primo giorno, al prezzo di 15 euro.
Share:
Trending