Contatti

Spread poco mossi

Gli High Yield tengono bene alle tensioni sui tassi

Secondo GAM l’irripidimento delle curve dei rendimenti in USA e in Europa, dove la Banca Centrale sorveglia da vicino la situazione, è un movimento laterale e di breve durata

di Virgilio Chelli 1 Marzo 2021 19:00
financialounge -  GAM High Yield Scenari spread tassi USA utilities

Il mercato delle obbligazioni ad alto rendimento ha tenuto bene alle tensioni sui tassi a lungo termine americani che negli ultimi tempi hanno continuato a salire, mostrando spread e rendimenti totali pressoché invariati. Il settore delle emissioni di società dell'energia continua a performare bene, tuttavia bisogna prestare attenzione alla reazione generale del mercato all'aumento dei prezzi petroliferi, che non sembra essersi esaurito. In generale, c'è stata una rotazione verso le obbligazioni legate alle materie prime, anche se non così pronunciata come quella che ha interessato il mercato azionario.

L’EFFETTO TEXAS SULLE UTILITIES


Lo sottolineano Jack Flaherty, Investment Director e Responsabile delle strategie sul credito, e Florian Komac, Investment manager debito europeo, di GAM Investments. I due esperti mettono in rilievo che il settore delle utilities è in primo piano dopo le recenti, catastrofiche, ondate di maltempo in Texas, osservando che il modello di business generale del settore tende a prevedere un elevato indebitamento e quindi richiede una certa stabilità di reddito per avere un senso. La severa perturbazione meteorologica ha reso dolorosamente ovvia la mancanza di investimenti nelle infrastrutture negli Stati Uniti, con le recenti interruzioni di corrente che hanno sconvolto la quotidianità dei texani, in modo non dissimile dagli incendi in California l'anno scorso.

DISASTRI ANNUNCIATI E EVITABILI


La cosa più importante, secondo i due esperti di GAM Investments, è che questi disastri avrebbero potuto essere evitati se gli avvertimenti fossero stati ascoltati dagli enti di regolamentazione federali. Il governo statunitense continua a parlare di un accordo "bipartisan" per le infrastrutture, tuttavia si continua a registrare mancanza di qualsiasi azione reale in corso.

IRRIPIDIMENTO ANCHE NELLA ZONA EURO


Anche nella zona euro c'è stato un irripidimento delle curve dei rendimenti, con quello dei Bund tedeschi passato da -0,5% a -0,3% sulla scadenza a 10 anni. Questo, osservano i due esperti di GAM Investments, è in contrasto con le dichiarazioni della Banca Centrale Europea secondo cui le proprie prospettive inflazionistiche non sono coerenti con rendimenti più alti nella parte lunga della curva, ma è stato chiaramente notato che continua a monitorare da vicino i profitti a lungo termine.

SPREAD IN MOVIMENTO LATERALE


Secondo l’analisi di GAM Investments, gli spread del credito, sia nell’high yield che nell'investment grade, si stanno muovendo lateralmente e quindi non mostrano il sentiment nervoso che aveva investito i mercati azionari. Secondo Flaherty e Komac, il movimento sarà molto probabilmente di breve durata e segna l'inizio di un trading più laterale, dato che le opportunità di valore relativo, soprattutto nell’investment grade, sono poche e sporadiche.

EFFETTO DRAGHI IN ITALIA


Alla periferia dell’Eurozona, osserva in conclusione GAM Investments, gli spread italiani si stanno finalmente riprendendo, sull’onda dell’arrivo di Draghi alla guida del governo, che rappresenta un segnale incoraggiante in direzione del ritorno alla stabilità. Gli esperti di GAM segnalano infine l'accelerazione della strategia "pivot to Asia" annunciata da HSBC, che ha deciso di spostare le figure chiave a Hong Kong e Singapore e chiudere il retail in USA e in Francia, sollevando la questione su come le regole di equivalenza tra UE e l'Associazione britannica per gli investimenti, se e quando saranno concordate, influenzeranno il settore finanziario.
Share:
Trending