Contatti

Soluzioni innovative

Al via Amundi OCIO Solutions Division per istituzionali e family office

L’offerta della nuova divisione è articolata per consentire ai clienti di focalizzarsi sui propri obiettivi strategici, affidando ad Amundi alcune o tutte le funzioni di investimento tipicamente svolte da un Comitato Investimenti

di Leo Campagna 8 Febbraio 2021 22:00
financialounge -  Amundi Consulenza Family officer Laurent Tignard

Si chiama Amundi Outsourced Chief Investment Officer (OCIO) Solutions Division ed è il servizio formalmente istituito da Amundi nel gennaio di quest’anno, all’interno della propria piattaforma di investimento Multi-Asset. Nello specifico, si tratta di un Team di consulenza e investimento che offre molteplici servizi finanziari rivolti a clienti istituzionali e family office, le cui soluzioni OCIO2 capitalizzano l’esperienza nella gestione degli investimenti, attività che vengono svolte per le società del Gruppo Crédit Agricole da oltre 30 anni.

CONSENTIRE AI CLIENTI DI FOCALIZZARSI SUI PROPRI OBIETTIVI STRATEGICI


Amundi, inoltre, dal 2009 offre soluzioni OCIO anche a clienti esterni, per un totale di 44 miliardi di euro gestiti per conto di società non appartenenti al Gruppo. L’offerta della nuova divisione è articolata per consentire ai clienti di focalizzarsi sui propri obiettivi strategici, affidando ad Amundi alcune o tutte le funzioni di investimento tipicamente svolte da un Comitato Investimenti. Sarà un team di Senior Advisor all'interno di Amundi a guidare i servizi di investimento: una nuova struttura che si propone di contribuire a rispondere alle necessità fondamentali dei clienti non soltanto in termini di investimento ma anche per gli aspetti di natura strategica e operativi.

UNA VASTA GAMMA DI SOLUZIONI


Ai clienti istituzionali è infatti offerta una varietà di soluzioni OCIO tra le quali: Governance & Strategia, ALM (gestione attività/passività), Asset allocation tattica, Selezione di fondi e gestori, Portfolio & risk management, Progettazione e realizzazione dell'architettura di portafoglio, Gestione dinamica del rischio (Risk Overlay) e Rendicontazione. Una vasta gamma di soluzione completamente personalizzabili grazie ad infrastrutture all’avanguardia e all’organizzazione di un operatore leader a livello globale nell’asset management.

UNA DIVISIONE INCENTRATA SU 28 OCIO SENIOR ADVISOR


Amundi Outsourced Chief Investment Officer Solutions Division è incentrata su 28 OCIO Senior Advisor, con una solida esperienza con la clientela e dedicati a specifiche tipologie di clienti: fondi pensione, family office, compagnie di assicurazione, emittenti sovrani, aziende, banche centrali e organizzazioni. Esperti che fanno leva sulle competenze della piattaforma di investimento Multi-Asset che conta oltre 200 professionisti, inclusa l’attività di selezione fondi e gestori (fund and manager selection), e 140 analisti e membri del team di ricerca, oltre a tutte le risorse che Amundi dedica agli investimenti presenti in 40 sedi nel mondo.

L’AMPIEZZA DI EXPERTISE E FILOSOFIA D’INVESTIMENTO DI AMUNDI


"Questa nuova divisione si avvale dell’ampiezza della nostra expertise e della nostra filosofia di investimento fondata sulla ricerca con l’obiettivo di offrire un supporto agli investimenti delle istituzioni, dall’attività di asset allocation strategica fino all'implementazione della gestione di portafoglio” ha commentato Matteo Germano, Head of Multi-Asset investment Platform di Amundi, secondo il quale la creazione di questa nuova divisione OCIO, in un contesto finanziario sempre più complesso e sofisticato, va inquadrata nella strategia di Amundi di integrare la propria attività di asset management con l’offerta di servizi attraverso partnership di lungo periodo.

FORNIRE UNA MIGLIORE VISIBILITÀ E CONTROLLO DEI RISCHI COMPLESSIVI


"Gli investitori istituzionali stanno affrontando una serie di sfide” ha aggiunto Laurent Tignard, Head of OCIO Solutions Division di Amundi “ ma possono esternalizzare ad Amundi, in qualità di partner OCIO, la complessità operativa degli investimenti per concentrarsi così sul loro core business. Ci proponiamo di fornire una migliore visibilità e controllo dei rischi complessivi, sia operativi che di investimento: la mission è quella di ottimizzare la loro struttura operativa, migliorare il processo decisionale e ridurre i costi”.
Share:
Trending