Contatti

Draghi mania

Effetto Draghi sul web: oltre 200mila menzioni nell'ultima settimana

Reputation Science fotografa la "Draghi mania" esplosa in rete: in 24 ore l'ex presidente Bce è nominato in più di 35mila

di Gaia Terzulli 4 Febbraio 2021 08:15
financialounge -  BCE Like Mario Draghi Premier Presidente della Repubblica Quirinale Reazioni Retweet Sergio Mattarella twitter web

A poche ore dalla salita di Mario Draghi al Quirinale, sul web è già effetto “tutti pazzi per Draghi”. La società Reputation Science ha monitorato le conversazioni online riferite all’ex presidente della Bce nell’ultima settimana e ha contato oltre 200mila menzioni del suo nome, con un picco registrato tra la serata del 2 febbraio e le prime ore del 3, giorno della convocazione dal presidente Mattarella.

LA COMBO DRAGHI&MATTARELLA


Nome a cui Draghi risulta continuamente associato proprio nelle ultime 24 ore: sono oltre 35mila i contenuti online in cui l’economista è abbinato al presidente della Repubblica. Sui social è euforia pura. Per gli hashtag #Draghi e #DraghiPremier si contano, rispettivamente, 72mila e settemila risultati solo nell’ultima giornata.

L'EUFORIA SU TWITTER...


L’entusiasmo è esploso anche su Twitter e a generarlo sono stati soprattutto alcuni interventi. In testa quello dell’account ufficiale del Quirinale, che con l’annuncio della convocazione di Draghi ha raccolto, in meno di un giorno, 5720 Retweet e 20.750 like. Il secondo posto sul podio è per il Tweet di Luca Bizzarri: “Draghi non ha un profilo Twitter. È già qualcosa”, che ha fruttato al comico un migliaio di Retweet e oltre 15mila like. “Bronzo” simbolico per il terzo classificato, Carlo Cottarelli, anch’egli a capo di un governo tecnico di transizione, nel 2018, che partecipa alla gioia per la nomina del collega economista: “Un solo commento sugli eventi di questa sera: per fortuna che abbiamo un presidente come Mattarella. Non credo ci potesse essere una scelta migliore di Draghi per il nostro Paese”. Oltre mille Retweet e quasi 14mila like.

...NON E' FINITA!


Fuori dal podio, per un soffio, il Tweet dell’ex direttore di Repubblica, Mario Calabresi: “Al di là di tutti i ragionamenti, di chi ha vinto e chi ha perso, la sostanza è che nella situazione più difficile e drammatica che potessimo immaginare passiamo dalle mani di #Conte a quelle di #Draghi. Io vado a dormire sereno e voi?”. Ottimo sentiment anche per il giornalista, che porta a casa più di mille Retweet e oltre 10mila like.

LA SATIRA, IMMANCABILE


Dulcis in fundo, la satira, immancabile. Quale, se non quella di Osho? “Dalle bimbe di Conte alle Drag Queen” è il commento dell’account Le frasi di Osho, apprezzato da oltre ottomila utenti e condiviso circa 1500 volte.
Share:
Trending