Contatti

Whatever it takes

Mario Draghi fa volare Piazza Affari: Ftse Mib a +3%, spread in forte calo (-9)

Euforia a Piazza Affari che scatta su mandato a Mario Draghi. Avvio in positivo anche per gli altri listini europei. Lo spread apre in forte ribasso, sale il prezzo del petrolio

di Fabrizio Arnhold 3 Febbraio 2021 09:15
financialounge -  borse governo Mario Draghi mercati Piazza Affari

Le Borse europee aprono in territorio positivo, sulla scia di Wall Street (+1,6% il Dow Jones ieri). Milano scatta nei primi minuti di scambi, con il Ftse Mib a +3,01%, dopo che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deciso di convocare questa mattina Mario Draghi al Quirinale. Semaforo verde anche sulle altre piazza europee, con Francoforte a +0,86%, Parigi +0,84%, Madrid +1,37% e Londra +0,70%.

MATTARELLA CHIAMA DRAGHI


Ieri sera la svolta nella crisi politica: tramonta l’ipotesi di un governo Conte ter - Italia Viva non si accorda con la maggioranza - e il capo dello Stato Mattarella decide per un “governo di alto profilo” e convoca l’ex governatore della Bce, Mario Draghi, atteso alle 12 al Quirinale per conferirgli il mandato di formare un governo cosiddetto “del Presidente”.

STAGIONE TRIMESTRALI


Occhi puntati sulla stagione delle trimestrali che entra nel vivo. Oggi sono attese Vodafone, Banco Santander, Spotify e, in Italia, Cnh Industrial e Bper. Sul fronte pandemia, resta alta l’attenzione sulla consegna dei vaccini e le misure a sostegno dell’economia.

SPREAD IN FORTE CALO


Apre in forte calo lo spread, che tocca quasi la soglia psicologica dei 100 punti base, per effetto dell’annuncio della convocazione di Mario Draghi al Quirinale. Sul mercato secondario Mts, in avvio di contrattazioni apre a 105 punti base.

PETROLIO IN RIALZO


Sul fronte valutario, l’euro vale 1,2036 dollari, contro gli 1,2044 della precedente chiusura. In rialzo il prezzo del greggio, con il Wti scadenza marzo che sale dello 0,64%, a 55,11 dollari al barile, mentre il Brent aprile cresce dello 0,66%, con un barile scambiato a 57,84 dollari.
Share:
Trending