Contatti

Asset allocation

BlackRock: azioni e corporate bond restano favoriti con i tassi bassi

Il commento settimanale del BlackRock Investment Institute ribadisce che i tassi reali resteranno molto bassi o negativi, favorendo l’esposizione agli asset a rischio sia nell’azionario che nell’obbligazionario

di Virgilio Chelli 29 Gennaio 2021 07:45
financialounge -  asset allocation azionario BlackRock inflazione Morning News obbligazionario Scenari

Il mercato si sta focalizzando sul fattore inflazione ma i tassi reali sono destinati a rimanere decisamente in territorio negativo, un fatto positivo per gli asset a rischio. Lo sottolinea il commento settimanale del BlackRock Investment Institute richiamando il tema del ‘nuovo nominale’ da tempo indicato come centrale dalla grande casa americana, vale a dire l’aspettativa che i tassi di interesse nominali restino insensibili anche a un risveglio inflazionistico. Per questo, BlackRock continua ad aspettarsi che alla fine l’impatto dello shock da Covid sull’economia risulti frazionale rispetto a quello sperimentato in occasione della Grande Crisi, nonostante eventuali ritardi nelle vaccinazioni e possibili mutazioni del virus.

PIÙ CRESCITA E PIÙ INFLAZIONE


Per questo il BlackRock Investment Institute vede un rafforzamento della crescita, risveglio dell’inflazione, ma anche tassi reali tenuti bassi dalle banche centrali. Da un punto di vista tattico, BlackRock ha un atteggiamento pro-rischio sia per quanto riguarda l’azionario che il credito. Anche se la strada davanti agli asset a rischio può risultare accidentata, su un orizzonte strategico di lungo termine la grande casa si mantiene neutrale sull’azionario, visto l’incremento registrato dalle valutazioni, e preferisce sotto pesare i bond governativi, date le attese di tassi nominali che restano molto bassi nonostante il ritorno dell’inflazione.

BANCHE CENTRALI TOLLERANTI


Secondo BlackRock, la rivoluzione delle politiche monetarie imposta dallo shock da Covid suggerisce che gli asset a rischio performeranno comunque bene rispetto agli scenari reflazionistici sperimentati in passato. Il mercato non sta apprezzando il rischio di inflazione a medio termine, ma i costi di produzione stanno salendo su tutta la catena globale. Le banche centrali tuttavia sono disposte a tollerare anche un’inflazione che superi i target consentendo così alle economie di riscaldarsi e compensare i precedenti periodi di scarsa o nulla inflazione.

RIVALITÀ USA-CINA DESTINATA A DURARE


Dal punto di vista del posizionamento, quest’analisi implica un sottopeso dei bond governativi, favore per i bond indicizzati e per le azioni supportati da tassi reali in discesa. Tatticamente BlackRock è pro-rischio con una preferenza per l’azionario americano e per il credito High Yield. Inoltre, il mondo si sta ridisegnando in un modello bipolare USA-Cina, e l’investitore deve assumere un approccio a bilanciere esponendosi a entrambe le estremità. La rivalità USA-Cina è destinato a durare, soprattutto nella tecnologia, mentre Biden cercherà probabilmente un approccio più equilibrato in tema di commercio e di lotta al cambiamento climatico.

ATTENZIONE A SOSTENIBILITÀ E DISUGUAGLIANZE


Per questo BlackRock consiglia di detenere tra gli asset strategici investimenti esposti alla crescita cinese in modo distinto rispetto al resto dell’universo emergente, che resta tatticamente favorito per quanto riguarda l’Asia con l’esclusione del Giappone, da sottopesare insieme all’Europa. Il commento di BlackRock torna a sottolineare i trend strutturali accelerati dalla pandemia con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della crescente disuguaglianza sia all’interno dei singoli Paesi sia tra Paese e Paese, insieme al predominio crescente dell’e-commerce a spese dei canali distributivi tradizionali.

I VINCITORI VINCONO TUTTO


La pandemia ha anche accelerato quello che BlackRock descrive come ‘I vincitori si prendono tutto’, un trend alla base della sovra performance dei big tech. Da un punto di vista strategico, la preferenza di BlackRock va agli asset sostenibili vista anche la crescente popolarità del tema anche nel mondo delle aziende, mentre tatticamente consiglia un approccio ‘a bilanciere’ con le due estremità rappresentate da azioni di qualità e da selezionati titoli ciclici.
Share:
Trending