Contatti

Cosa aspettarsi

UBS: rischio spread a 200 punti in caso di elezioni anticipate

La banca svizzera ipotizza tre scenari per la crisi politica, ma rimane costruttiva sui titoli italiani in virtù del sostegno fornito dalla Bce: ecco come può muoversi lo spread

di Antonio Cardarelli 15 Gennaio 2021 07:45
financialounge -  crisi di governo italia Matteo Ramenghi Morning News spread UBS UBS Wealth Management

Le elezioni anticipate in Italia sono un’ipotesi per il momento remota, ma che non si può escludere definitivamente. Nel pieno della crisi aperta da Italia Viva, che ha ritirato l’appoggio al governo guidato da Giuseppe Conte, è però possibile tratteggiare degli scenari sull’andamento dello spread tra Btp e Bund, che rimane l’indicatore principe per tastare il polso dei mercati nei confronti dell’Italia.

TRE IPOTESI IN CAMPO


A farlo ci pensa Matteo Ramenghi, Chief Investment Officer di UBS Wealth Management in Italia, che mette sul campo le tre ipotesi al momento possibili. Le prime due – nuovo governo guidato da Conte con maggioranza diversa o nuovo primo ministro sostenuto da una coalizione più ampia – sono giudicati positivi per il mercato. Il terzo, che prevede elezioni anticipate, creerebbe “molta più incertezza”, anche se tutti i partiti attualmente in maggioranza, oltre a Forza Italia, non sembrano intenzionati ad andare al voto e lo stesso Matteo Renzi ha lasciato diversi spiragli di dialogo.

COSTRUTTIVI SUI GOVERNATIVI ITALIANI


Pur prevedendo una certa volatilità sui titoli di Stato (ieri il Tesoro ha collocato oltre 9 miliardi di Btp con rendimenti leggermente in rialzo), Ramenghi specifica che UBS Wealth Management rimane “costruttiva sui titoli di Stato italiani, che continuano a offrire un discreto potenziale di rendimento rispetto a quelli di altri paesi periferici dell'Eurozona, e sono supportati dagli acquisti delle banche centrali”.

SPREAD A 200 CON ELEZIONI


Proprio il sostegno della Bce ha permesso allo spread di imboccare una parabola discendente con atterraggio intorno ai 110 punti base. Ieri abbiamo assistito a un rialzo (chiusura a 119 punti) ma il livello rimane ancora basso se paragonato a quello di qualche mese fa. Tuttavia, sottolinea UBS in un altro report, in caso di elezioni anticipate lo spread potrebbe tornare verso quota 200 punti base e un eventuale aumento degli acquisti da parte della Bce non basterebbe a fermare la salita.

PER ORA MEGLIO SOTTOPESARE PIAZZA AFFARI


Per l’Italia si tratterebbe di un ostacolo rilevante, visto che nel 2021 il Tesoro si prepara a collocare titoli per 340 miliardi di euro, secondo le stime di UBS. Ma senza le elezioni anticipate, secondo gli esperti della società svizzera, lo spread Btp/Bund può puntare sotto i 100 punti base. Anche se, consigliano gli esperti di UBS, è raccomandabile sottopesare in portafoglio le azioni italiane, almeno fino a quando non ci sarà maggiore chiarezza sull’andamento della crisi politica.
Share:
Trending