Contatti

Politica monetaria

Allianz Global Investors: la Fed continuerà a supportare un’economia in rallentamento

L’attesa è che il programma di acquisti di asset venga subordinato al conseguimento degli obiettivi di occupazione e inflazione. Allianz Global Investors resta sovraesposta sul credito e vede dollaro in calo

di Virgilio Chelli 15 Dicembre 2020 21:00
financialounge -  Allianz GI FED politica moneria Scenari

A seguito dell’ultima riunione del 2020 del FOMC il cui esito sarà comunicato al mercato la sera del 16 dicembre, la Federal Reserve dovrebbe ribadire la sua azione di supporto a favore di un’attività economica Usa in rallentamento. In particolare, l’attesa è che la banca centrale guidata da Jay Powell rafforzi la ‘forward guidance’ subordinando il suo programma di acquisti di asset al conseguimento degli obiettivi in termini di occupazione e di inflazione.

APPROCCIO INVARIATO


Lo rileva in un commento Franck Dixmier, Global CIO Fixed Income di Allianz Global Investors, sottolineando che quest’esito non modificherà l’approccio della grande casa, che manterrà le sue strategie impostate sull’irripidimento della curva dei tassi con sovra esposizione sul credito e aspettativa di indebolimento del dollaro.

INDEBOLIMENTO DEGLI INDICATORI


Dixmier ricorda che nel 2020 l’economia Usa ha mostrato resilienza e, nonostante i tassi di contagio del virus restino elevati, resta comunque tra i grandi paesi che hanno sofferto minor impatto economico a seguito della pandemia di Covid-19. Tuttavia, gli ultimi dati economici mostrano segni di possibile esaurimento della ripresa, con l’indice ISM non-manifatturiero, che misura l’attività dei servizi, rallentato di 0,7 punti a 55,9 in novembre, mentre anche l’occupazione è in sofferenza con soli 245.000 posti di lavoro creati il mese scorso contro i 460.000 attesi e ben sotto i 610.00 di ottobre.

AFFINAMENTO DEL PROGRAMMA DI ACQUISTI


Al quadro si aggiungono l’accelerazione della crisi sanitaria e le incertezze che gravano sulla capacità del Congresso di votare il piano di ripresa date le difficoltà che stanno accompagnando la transizione dall’amministrazione Trump a quella del neo eletto Biden. In questo contesto, sottolinea l’esperto di AllianzGI, la Fed dovrebbe ribadire il supporto all’economia con un ulteriore affinamento dei parametri guida del programma di acquisto di asset, compresa un’estensione delle scadenze dei titoli per sostenere il mercato immobiliare.
Share:
Trending