Contatti

Segnali di ripresa

Starbucks aprirà 22mila nuove caffetterie nei prossimi 10 anni

La società conta di arrivare a 55mila negozi aperti entro il 2030 e punta ad ampliare la clientela con nuovi prodotti e servizi

di Redazione 10 Dicembre 2020 16:07
financialounge -  caffè negozi pandemia Starbucks ù

Forse tra 10 anni sarà possibile anche in Italia trovare uno Starbucks a ogni angolo di strada, come già succede negli Stati Uniti. Durante un evento per gli investitori, la società ha dichiarato infatti di voler aprire 22mila nuove caffetterie nel prossimo decennio, portando il numero di negozi operativi in tutto il mondo da 33mila e 55mila entro il 2030.

PIANO DI ESPANSIONE


“Anche se stiamo crescendo su una base ampia, c’è molto spazio per espandersi nelle regioni in cui il marchio è meno conosciuto”, ha dichiarato Roz Brewer, direttore operativo di Starbucks. La società punta a riempire le strade con negozi nuovi e diversi, da caffetterie più piccole a quelle che consegnano solo in macchina, per sottrarre clienti alla concorrenza e rialzarsi dopo il difficile periodo della pandemia.

GLI AFFARI DURANTE LA PANDEMIA


Nel terzo trimestre del 2020 le vendite globali dei negozi Starbucks sono diminuite del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con alcuni negozi che però sono riusciti a registrare dei risultati positivi. Sebbene infatti sia diminuito il volume d’affari complessivo, gli incassi nelle sedi suburbane e nelle caffetterie che garantiscono il servizio di asporto in macchina sono aumentati.

NUOVI NEGOZI E NUOVI SERVIZI


Il piano di espansione di Starbucks non punta solo sull’apertura di nuovi negozi. La società vuole ampliare la propria clientela anche con una serie di nuovi servizi. L’azienda nel 2020 ha aumentato le opzioni di pagamento utili a partecipare ai concorsi a premi, per i quali non è più necessario guadagnare punti speciali da caricare sulla carta Starbucks, e la scorsa estate ha messo sul mercato un nuovo panino per la colazione. Starbucks ha ora in programma di lanciare negli Stati Uniti una nuova bevanda espresso ghiacciata shakerata a base di zucchero di canna e latte d’avena entro la primavera del 2021.
Trending