Contatti

40 società individuate

Fineco AM lancia un nuovo fondo legato ai consumi che creano felicità

Infusive Consumer Alpha Global Leaders FAM Fund investe nelle azioni delle società i cui prodotti e servizi suscitano gioia e benessere

di Redazione 24 Novembre 2020 15:30
financialounge -  FAM felicità Fineco Fineco Asset Management fondo

Negli anni ’70 del secolo scorso l’economista Richard Easterlin ha stimolato, attraverso le sue ricerche, la nascita di un nuovo ambito di indagine che si occupa di studiare quelle che sono le condizioni necessarie del benessere integrale delle persone: l’economia della felicità. Le aspirazioni, le opportunità, le libertà, le qualità delle relazioni sono fattori che, oltre al reddito, influenzano il senso di soddisfazione di ogni individuo.

IL NUOVO FONDO DI FINECO


Proprio sull’economia della felicità è basato il nuovo fondo azionario globale lanciato da Fineco Asset Management. La strategia di investimento di Infusive Consumer Alpha Global Leaders FAM Fund è basata infatti sulle leve psicologiche che guidano le scelte dei consumatori. In particolare investe nelle azioni delle società i cui prodotti e servizi suscitano gioia e felicità, andando a beneficiare al contempo di tendenze secolari specifiche: cambiamenti demografici, ascesa della classe media globale e disponibilità di beni tecnologici nei mercati emergenti. Il fondo seleziona aziende che creano felicità per il consumatore, identificando quelle che sono in grado generare rendimenti superiori al capitale investito in maniera costante.

IL PORTAFOGLIO


Il portafoglio del nuovo fondo di Fineco Asset Management è composto di 40 società, individuate dal team di gestione di Infusive con un processo che parte da filtri sistematici per imperniarsi poi su quattro pilastri: barriere sostenibili all’ingresso, tendenze favorevoli nel settore, allocazione prudente del capitale tramite un sistema proprietario di assegnazione del punteggio e la teoria Consumer Alpha. Questa si basa sul consumo guidato da emozioni, impulsi e desideri umani, che creano una domanda immutabile e danno alle aziende potere di pricing.

LA GAMMA DI FONDI FAM SERIES


Infusive Consumer Alpha Global Leaders FAM Fund va ad ampliare la gamma di fondi in delega FAM Series di Fineco Asset Management. “La nostra gamma FAM Series valorizza l’esperienza e la professionalità del nostro team, che seleziona per i clienti Fineco i più importanti fondi internazionali”, ha spiegato Fabio Melisso, CEO di Fineco. “Siamo riusciti a portare per la prima volta sul mercato italiano una strategia affinata da oltre trent’anni da Infusive e basata su teorie del consumo legato alla felicità; lo facciamo ad un costo minore, grazie al pieno controllo del ciclo di vita dei prodotti, e con una migliore gestione del rischio, aggiungendo un ulteriore livello oltre a quello offerto dall’asset manager. Su questa come su tutte le nostre soluzioni non applichiamo alcuna commissione di performance, convinto che la sostenibilità di un fondo di investimento non passi solo dall’analisi del suo portafoglio”.
Share:
Trending