Adesso è ufficiale,
Joe Biden è stato eletto presidente degli Stati Uniti d’America. Il candidato democratico ha vinto in Pennsylvania, arrivando quindi a quota 284 grandi elettori, e superando la soglia dei 270, utile per entrare alla Casa Bianca. È il 46esimo presidente Usa. Il presiedente uscente,
Donald Trump non riconosce la sconfitta: “Le elezioni non sono finite”.
“ONORATO DALLA SCELTA DEGLI AMERICANI”
Le prime parole di
Joe Biden dopo la sua elezione sono state queste: “
Sono onorato che gli americani mi abbiano scelto come loro presidente. Il lavoro davanti a noi sarà difficile ma vi prometto questo: sarò il presidente di tutti gli americani”.
TRUMP NON RICONOSCE LA SCONFITTA
Il presidente uscente,
Donald Trump non concede la vittoria e annuncia: “
Da lunedì battaglia legale”, aggiungendo che “le elezioni non sono finite”. L’offensiva legale, quindi, inizierà lunedì per assicurare, secondo Trump, “che le leggi elettorali siano rispettate e che venga eletto il legittimo vincitore". E ancora: "Questa elezione è lungi dall'essere finita. La vittoria di Biden non è stata certificata in tutti gli Stati".
FESTA DAVANTI ALLA CASA BIANCA
A Washington iniziano i festeggiamenti davanti alla Casa Bianca, dove una folla si è radunata per festeggiare l’elezione di Biden nella piazza antistante a 1600 Pennsylvania Avenue che da teatro delle proteste diventa teatro dei festeggiamenti. Festa anche nella città di Biden, a Wilmington.