Contatti

Con Biontech

Pfizer annuncia vaccino efficace al 90% e tutte le Borse scattano in forte rialzo

Le Borse europee scatenate con rialzi senza freni dopo l’annuncio dell’efficacia del farmaco della società americana. Apertura di Wall Street attesa in forte crescita

di Fabrizio Arnhold 9 Novembre 2020 13:54
financialounge -  BioNTech borse Pfizer Piazza Affari vaccino vaccxin Wall Street

La corsa al vaccino entra nel vivo. Quello sviluppato da Pfizer e dal partner BioNTech si è dimostrato migliore del previsto nel proteggere le persone da Covid-19 secondo lo studio in fase 3: la sua efficacia, infatti, supera il 90% nei primi 94 soggetti a cui è stato iniettato.

BORSE IN FORTE RIALZO


La notizia dell’efficacia del vaccino di Pfizer ha scatenato le Borse europee, tutte in forte rialzo. Milano tocca anche +6,3% per poi assestarsi a 5,36% e si riporta quasi a 21mila punti, sui livelli di inizio marzo. Volano anche Parigi e Francoforte con rialzi vicini al 6%. I future di Wall Street sono fortemente positivi, in crescita di 5 punti percentuali. Il petrolio balza dell’8%.

RISULTATI POSITIVI


Evidenze scientifiche molto incoraggianti, anche se i risultati sono ancora incompleti. Si fa sempre più concreta la possibilità di impiegare su larga scala il farmaco contro il Covid-19. Pfizer ha annunciato di essere sulla buona strada per chiedere alle autorità di regolamentazione sanitaria l’autorizzazione al commercio prima della fine di questo mese.



IN DISTRIBUZIONE QUESTO MESE


“Speriamo di poter andare avanti e ottenere questo vaccino per fermare il virus”, ha detto Kathrin Jansen, capo della ricerca e sviluppo dei vaccini di Pfizer in un’intervista. Le prime dosi potrebbero essere messe in distribuzione questo mese o il prossimo.



CROLLA DIASORIN, BALZO DEL PETROLIO


Il titolo di DiaSorin, dopo la svolta del vaccino di Pfizer, crolla dell’8,8%. Pioggia di vendite e rendimenti dei titoli di Stato che si impennano dopo la notizia sull’efficacia del vaccino anti-coronavirus dell’americana Pfizer. Il rendimento del Bund decennale è schizzato verso l’alto e ora si attesta a -0,55% dal -0,61% del riferimento precedente. In rialzo anche il Btp decennale allo 0,65%. Il petrolio scatta dell’8% con il Wti a 40 dollari al barile.

Trending