Contatti

Prudenza

Pramerica SGR: cautela sulle azioni e graduale rientro dal debito corporate

Meglio guardare ai fondamentali per evitare possibili sorprese. Le prossime settimane importanti per capirne di più su diffusione del virus e implicazioni dell’esito delle presidenziali americane

di Virgilio Chelli 22 Ottobre 2020 16:35
financialounge -  azioni mercati obbligazioni Pramerica Sgr Scenari

Dopo l’andamento altalenante dei mercati tra settembre e ottobre, influenzato dalle molte incertezze all’orizzonte, secondo Pramerica SGR è meglio adottare un approccio cauto di asset allocation. Un approccio con un sottopeso sulle azioni, concentrandosi sulle valutazioni che in diversi casi appaiono care, e una graduale riduzione dell’esposizione al debito corporate, che nella parte finale dell’anno rischia di soffrire di una fase di illiquidità. Opportuno, inoltre, mantenere una diversificazione su asset meno rischiosi come i governativi, che potrebbero fungere da bene rifugio.

VIEW COSTRUTTIVA SUI GOVERNATIVI CORE


Sulla componente core del debito governativo la view di Pramerica SGR è più costruttiva, mentre per quanto riguarda i BTP, alle quotazioni attuali non resta grande spazio per ulteriori restringimenti dello spread, e solo il carry positivo giustifica una residua posizione lunga in assenza di grandi rischi politici e con la BCE che estenderà fino a fine anno il supporto. Sulle valute, vanno mantenute le posizioni lunghe sull’euro, anche a determinati livelli si potrebbe ridurre ulteriormente la posizione corta sul dollaro, data la situazione macro in Europa e il fatto che la BCE, almeno verbalmente, potrebbe opporsi a un eccessivo rafforzamento della moneta unica.

ACCELERAZIONE DEI CONTAGI IN EUROPA


Sono le conclusioni cui giunge l’analisi del Team Investimenti di Pramerica SGR, che ripercorre l’andamento recente dei mercati, dopo un settembre in cui l’azionario ha registrato una certa debolezza per poi recuperare in parte a ottobre, all’interno di un contesto dove il flusso di notizie, sia sul fronte macro che su quello sanitario, non è stato positivo. In particolare per l’accelerazione dei contagi soprattutto in Europa, anche se a fronte di un tasso di mortalità relativamente contenuto, a cui il mercato sembra aver reagito positivamente.

BIDEN VAREREBBE UNO STIMOLO INGENTE


Anche se gli indici di fiducia si sono stabilizzati dopo l’accelerazione, i mercati azionari hanno beneficiato dell’abbondante liquidità presente nel sistema, che ha indotto gli operatori a effettuare scelte di investimento prescindendo da considerazioni prettamente economiche. Un altro aspetto che secondo il Team di Pramerica SGR ha contribuito al rialzo dei listini azionari americani è stato il cambiamento d’interpretazione sui possibili risultati delle presidenziali USA, con lo scenario di una vittoria di Biden ora valutato dai mercati come favorevole, per i risvolti positivi dell’atteso ingente stimolo fiscale che potrebbe portare.

MA AUMENTEREBBE ANCHE LE TASSE


In questo quadro, Pramerica SGR continua a guardare ai fondamentali, dove gli indici di fiducia in stabilizzazione, pur non profilando scenari di lockdown, riflettono una situazione intermedia con possibili ulteriori misure di contenimento, che potrebbero avere un impatto negativo sulla stessa fiducia e implicazioni negative sull’economia. Inoltre, sul fronte politico USA, Pramerica SGR ricorda l’impegno di Biden a un aumento della tassazione sulle imprese, il che porterebbe a una correzione dell’azionario in caso di vittoria del candidato Dem.

ATTEGGIAMENTO PIÙ PRUDENTE


Nel complesso, conclude il Team Investimenti di Pramerica SGR, le prossime settimane saranno fondamentali per avere maggiori informazioni sugli sviluppi di tutti questi temi, alla luce delle attuali incertezze e di possibili sorprese negative. Per questo gli esperti di Pramerica SGR ritengono che occorra procedere con un atteggiamento prudente e con un’esposizione al rischio inferiore rispetto a quella della parte centrale dell’anno.
Share:
Trending