Contatti

Verso le elezioni Usa

BlueBay: probabile temporale in arrivo, ma il ballo dei mercati continua

Il CIO Mark Dowding sottolinea che la propensione al rischio resta intatta nonostante l’avvicinarsi delle elezioni USA, a cui i mercati sembrano indifferenti, anche perché con Biden arriverebbero molti stimoli

di Virgilio Chelli 11 Ottobre 2020 10:00
financialounge -  BlueBay elezioni usa Mark Dowding mercati Morning News Scenari

Dopo una settimana turbolenta della politica USA con Biden in netto vantaggio nei sondaggi e Trump indietro, sembra che il momentum si stia muovendo in direzione avversa al Partito Repubblicano e che una non-vittoria di Biden dipenda ormai solo dallo stesso candidato Dem. In questo contesto, gli asset finanziari sono stati relativamente calmi anche con Trump in ospedale, e sembra che gli investitori stiano iniziando a guardare oltre le elezioni verso un vaccino e una traiettoria di crescita più positiva nel 2021, con le banche centrali che continueranno con le loro politiche monetarie ultra-accomodanti a livello globale.

PROBABILE TEMPORALE IN ARRIVO


È la valutazione del CIO di BlueBay Dowding a poco più di tre settimane dalle elezioni in un commento settimanale che sottolinea la liquidità che attende ‘in panchina’ con gli investitori pronti a comprare su ogni ribasso, dando l’impressione che i mercati siano riusciti a scavalcare il ‘muro della preoccupazione’. Secondo Dowding “probabilmente è in arrivo un temporale”, ma per ora “la musica è accesa e si continua a ballare”, anche perché si ha sempre di più l’impressione che l’attuale presidente degli Stati Uniti ”ormai non conti più molto” e per Trump, questa consapevolezza potrebbe essere ancora più difficile da affrontare di quanto lo sia stata la positività al Covid-19.

BIDEN AVREBBE $5.000 MLD DA SPENDERE


L’esperto di BlueBay sottolinea che in caso di una vittoria schiacciante dei Democratici, la nuova amministrazione Biden potrebbe controllare un pacchetto di misure fiscali di $5.000 mld, molto di più dell’attuale richiesta di $2.200 mld, una somma enorme pari a un quarto del Pil USA, sarebbe comprensibile se i mercati volessero guardare al di là dell’attuale impasse politica. Intanto i dati economici continuano a essere positivi e anche se la seconda ondata di casi continua a crescere e continuano a essere introdotte nuove restrizioni, ciò non ha ancora portato a un deterioramento del sentiment USA, e i mercati restano tranquilli con gli asset rischiosi che hanno visto un positivo inizio del quarto trimestre.

OTTIMISMO SU EUROPA E BREXIT


Spostandosi in Europa, Dowding si dice sicuro che il programma SURE passerà, mentre ritiene improbabile che qualsiasi ritardo avrà un impatto sul dispiegamento dei fondi. Intanto gli indici PMI dei servizi hanno registrato un calo notevole in Spagna e in Francia dopo i nuovi lockdown, ma gli spread sui titoli sovrani continuano a restringersi, riflettendo la speranza che la Bce annuncerà ulteriori misure prima di fine anno. Resta comunque il rischio che le speranze siano disattese e che la Bce possa rimandare al 2021 la decisione. Fiducia anche che su Brexit si possa raggiungere un accordo di base molto presto.

VALUTE, FIDUCIA SU RUSSIA, CINA E MESSICO


Nell’area emergente, infine, Dowding sottolinea che la forte propensione al rischio ha innescato un rally negli asset e nelle valute, mentre la forza della Cina sta sostenendo il sentiment sui mercati asiatici e supportando i prezzi delle commodity, favorendo le economie basate sullo sfruttamento delle risorse. BlueBay mantiene una view positiva sul renminbi, sul peso messicano e sul rublo russo, mentre ha anche fiducia nella sterlina e nella corona norvegese contro euro.

RIMBALZO DEGLI HIGH YIELD


Dowding prevede comunque che i movimenti dei tassi nei principali mercati dovrebbero rimanere piuttosto contenuti, con le politiche divergenti e la performance economica che stanno creando crescenti opportunità nei tassi di cambio. Anche gli spread sui bond societari hanno registrato un rally a inizio ottobre, dopo che gli high yield erano finiti sotto pressione a settembre, mentre gli spread investment grade sono rimasti molto più stabili, con le obbligazioni corporate europee che hanno sovraperformato, sostenute dagli acquisti della Bce e da un outlook di offerta in calo.

VALORE IN ALCUNI SEGMENTI DEL CREDITO


Sul mercato del credito, BlueBay non vede molto valore nei bond di alta qualità, ed è anche cauta nell’investire in obbligazioni con rendimento più elevato, poiché si aspetta tassi di default elevati per i prossimi 12-18 mesi, causa le ricadute della recessione da Covid-19. Ma continua invece a vedere valore in aree come i CoCo bancari, le obbligazioni corporate ibride e altri segmenti, in cui gli spread dovrebbero proseguire il rally, grazie al miglioramento dell’outlook nel 2021.
Share:
Trending