Contatti

Asset allocation

GAM: le tensioni con gli USA un’opportunità da cogliere per l’high tech cinese

Secondo l’analisi di Jian Shi Cortesi, l’ostilità esterna porterà a concentrarsi sulla domanda interna con la prospettiva di tassi di crescita del fatturato dell’ordine del 20%. Ottima occasione di investimento

di Virgilio Chelli 26 Agosto 2020 08:00

L'ultima escalation delle tensioni tra Washington e Pechino ha visto il presidente Donald Trump prima ordinare alle aziende americane di smettere di fare affari con la piattaforma social TikTok e poi un nuovo ordine simile contro WeChat, applicazione di messaggistica di proprietà del colosso cinese Tencent. La Cina è diventata un forte concorrente economico degli Stati Uniti e sta sfidando un ordine mondiale caratterizzato da un singolo leader, con a dimensione economica del paese asiatico che ha già superato quella degli Stati Uniti se misurata a parità di potere d’acquisto mentre ha raggiunto il 70% della dimensione statunitense in termini di tasso di cambio nominale, e ora la competizione con gli USA è sempre più sul terreno tecnologico.

COSTRETTI A CONCENTRARSI SULLA DOMANDA INTERNA


I recenti ordini di Trump si aggiungono alle mosse contro Huawei, al delisting degli ADR cinesi, e altre mosse simili potrebbero essere in arrivo. Ma Jian Shi Cortesi, gestore dei fondi GAM Asia Focus Equity e GAM China Evolution Equity di GAM Investments, sostiene in un’analisi sul tema che un ambiente esterno ostile porterà la Cina a concentrarsi sempre più sulla domanda interna, costringendola inoltre ad aumentare gli investimenti in tecnologia per essere autosufficiente e sviluppare da sola una supply chain tecnologica completa, e questo è di buon auspicio per il settore tecnologico interno.

SCARSA ESPOSIZIONE COMMERCIALE IN USA


Tornando al divieto statunitense contro Tencent, l’esperta di GAM Investments osserva che la maggior parte delle società Internet cinesi quotate in borsa sono imprese nazionali e hanno una scarsa esposizione commerciale negli USA, che in termini di fatturato e utili va da zero al 3%. Per questo Jian Shi Cortesi ritiene che l’attacco americano alle società Internet cinesi avrà un impatto limitato su fatturato e utili della maggior delle quotate, mentre potrebbe avere un effetto sul sentiment, che potrebbe far abbassare i prezzi e creare opportunità di acquisto. TikTok è la prima app cinese entrata veramente nel mercato statunitense, ma non è quotata.

UNO DEI SETTORI MIGLIORI IN CUI INVESTIRE


Nelle sue conclusioni, l’esperta di GAM Investments sottolinea che durante e dopo il Covid-19 il mondo si sta muovendo ulteriormente verso un ambiente a tassi bassi e a basso rendimento, dove molte aziende faranno fatica a generare fatturato e crescita degli utili, mentre le società cinesi di internet continuano a godere di un vento in poppa strutturale. Per Jian Shi Cortesi, molte di queste aziende possono continuare a far crescere fatturato e utili a un ritmo del +20%, rappresentando uno dei migliori settori in cui investire in Cina
Share:
Trending