Contatti

Strategie

Come investire durante il prossimo ciclo economico secondo Amundi

Nella fase di "scongelamento" dell’economia globale il suggerimento di Amundi è cercare rendimenti nel credito di buona qualità, nel debito emergente e nelle attività illiquide

di Mariano Mangia 11 Luglio 2020 09:30
financialounge -  Amundi asset allocation Morning News outlook ripresa economica Scenari

La pandemia da Covid-19 ha colpito duramente le economie: la caduta del Pil è stata verticale, e quel che è peggio è che il picco di contagi sembra raggiunto solo in Cina e in parte dell’Europa, mentre il virus continua a diffondersi a ritmi elevati negli altri continenti. I lockdown e lo stop a viaggi hanno colpito consumi e capacità produttiva. Nel nel suo outlook per la seconda metà del 2020, Amundi parla di un’economia globale “congelata” che tuttavia dovrebbe “scongelarsi” nel secondo semestre, grazie alla combinazione di stimoli monetari e fiscali. Uno scongelamento che avverrà, tuttavia, con velocità diverse: al pari di quanto avvenuto con il ciclo del virus, spiegano, la ripresa sarà sequenziale e coinvolgerà diverse regioni in momenti diversi, sulla base del principio "first in, first out", e questo dipenderà dall’ampiezza delle risposte politiche.

I TEMI DELLA RIPRESA


Tra i temi che caratterizzeranno il prossimo futuro, un ruolo rilevante, secondo Amundi, lo giocherà la geopolitica. Ci sono le elezioni presidenziali americane, il cui esito, sempre più aperto, influenzerà i rapporti tra Stati Uniti e Cina e, più in generale, il nuovo ordine geopolitico, con un Europa alle prese, a sua volta, con Recovery Fund e Brexit; la geopolitica assume un ruolo centrale anche per effetto della de-globalizzazione, la pandemia ha messo in discussione le catene di approvvigionamento internazionali. C’è poi il tema di un consumo globale che è sotto pressione: l'entità e la durata della disoccupazione determineranno la resilienza dei consumatori, le cui condizioni in termini di stato patrimoniale e di capacità di rimborso del debito differiscono sostanzialmente tra le regioni, il loro comportamento determinerà il tempo necessario per la ripresa. La pandemia, infine, ha esacerbato i rischi di un'elevata leva finanziaria fra le imprese in un contesto di lenta generazione di utili; in una fase matura della crisi, in Amundi si attendono livelli più elevati di fallimenti e chiusure, che si rifletteranno in tassi di default più alti, tracciando un solco profondo tra vincitori e vinti.

SFRUTTARE L’INTERO SPETTRO DEL CREDITO


Lo scongelamento dell'economia globale rappresenta lo scenario centrale di Amundi, quindi il tema della crescita resta fondamentale, ma con implicazioni di investimento diverse rispetto ad una ripresa “normale”. Gli investitori, suggeriscono gli strategist della casa d’investimento, dovrebbero entrare in questa nuova fase cercando rendimenti nell'intero spettro del credito, dall’Investment Grade all’High Yield, sia nei paesi sviluppati che in quelli emergenti, privilegiando le obbligazioni indicizzate all'inflazione, le incertezze sulla solidità della ripresa hanno portato ad aspettative di inflazione estremamente basse, rispetto ai titoli di Stato nominali. La normalizzazione della politica monetaria sarà molto graduale, quindi la duration potrà essere una buona copertura da gestire tatticamente.

SETTORI CICLICI PER L’AZIONARIO E ORO NON SOLO COME COPERTURA


Per la stessa ragione, ritengono sia preferibile giocare il tema della ripresa attraverso settori ciclici, piuttosto che attraverso commodity cicliche, e attraverso i mercati emergenti, con una preferenza per l'Asia. Gli investitori dovrebbero inoltre rimanere esposti all'oro, poiché ha registrato buone performance in periodi di stimolo monetario non convenzionale. Il quadro complessivo tracciato da Amundi è, in conclusione, moderatamente favorevole agli asset rischiosi, nonostante alcuni timori circa la solidità della ripresa attesa e il peso della leva finanziaria globale delle imprese.
Share:
Trending