Contatti

Titolo "patriottico"

Partenza col botto per il Btp Futura lanciato dal Mef: ordini per un miliardo di euro in sole due ore

Richieste record per il Btp Futura, i cui proventi serviranno a finanziare la ripresa post coronavirus

di Antonio Cardarelli 6 Luglio 2020 12:42
financialounge -  Btp Futura coronavirus italia ripresa economica titoli di stato

Partenza sprint per il Btp Futura, il titolo di Stato per i risparmiatori privati con rendimento legato al Pil. Secondo quanto riferito da Davide Iacovoni, responsabile del Debito Pubblico del Ministero delle Finanze, a due ore e mezza dall’inizio del collocamento il Btp Futura ha raccolto circa un miliardo di euro.

ORDINI REGOLARI


Iacovoni, intervenuto a “Due di Denari”, trasmissione di Radio 24, ha dichiarato che il titolo di Stato “sta andando bene” e che “abbiamo un flusso regolare di ordini che sta arrivando”. Tuttavia, lo stesso responsabile del Mef ha invitato a non lasciarsi prendere dai facili entusiasmi perché anche se “il risultato è soddisfacente” si tratta del primo giorno “e va preso tutto con le molle”.

TITOLO PATRIOTTICO


Tuttavia, dal Mef trapela un certo ottimismo per il Btp Futura, con collocamente partito oggi e in chiusura venerdì 10, salvo chiusura anticipata dopo almeno tre giorni. Il Btp Futura è stato definito un “titolo patriottico” poiché le somme raccolte verranno utilizzate interamente per finanziare le misure di ripresa economica per il post coronavirus. La scadenza è decennale con cedole minime garantite crescente dall’1,15% all’1,45% negli ultimi tre anni.
Share:
Trending