Contatti

Novità tasse

Imu, sconto del 20% per chi sceglie l’addebito in conto

La nuova misura è prevista da un emendamento al dl Rilancio

di Chiara Merico 2 Luglio 2020 09:41
financialounge -  Dl Rilancio domiciliazione bancaria IMU sconto

Novità in vista per chi paga l’Imu: un emendamento al dl Rilancio prevede infatti uno sconto fino al 20 per cento delle aliquote e delle tariffe delle entrate tributarie e patrimoniali, come ad esempio l'Imu, a condizione che chi paga utilizzi la domiciliazione bancaria, vale a dire l'addebito direttamente sul proprio conto corrente.

PREMIO A CHI PAGA


L’emendamento, approvato in commissione Bilancio alla Camera, porta la firma di Massimo Garavaglia e si intitola "Premio a chi paga": la norma lascia un margine di manovra fiscale agli enti territoriali, che possono scegliere di applicare lo sconto con una "propria delibera".

IPOTESI SGRAVIO IVA PER CHI USA LA MONETA ELETTRONICA


Sempre ieri, durante il Question Time alla Camera, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha prospettato l’ipotesi dello sgravio dell’Iva per chi rinuncia al contante e usa gli strumenti di pagamento elettronici. Lo scopo, ha spiegato Conte, “è di mettere insieme due istanze, dando una scossa ai consumi attraverso un possibile sgravio dell'Iva per chi ricorre alla moneta elettronica”.

MECCANISMO INCENTIVANTE


Si tratterebbe, ha aggiunto il capo del governo, di un “meccanismo incentivante che combina l'esigenza di rilanciare la domanda, ma insieme anche di modernizzare il Paese e di incentivare i pagamenti digitali e, quindi, anche quella prospettiva per cui tutti paghino le tasse, perché tutti possano pagare meno".
Share:
Trending