Contatti

BlackRock

BlackRock: “Le elezioni Usa possono diventare un elemento di complicazione per i mercati”

Per Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist di BlackRock Italia, la corsa alla Casa Bianca farà sentire i suoi effetti sui mercati nei prossimi mesi. In un portafoglio ben diversificato la parte core dovrebbe essere debito IG e HY, senza dimenticare l’oro

di Fabrizio Arnhold 10 Giugno 2020 14:30

Nella scorsa settimana le Borse europee sono cresciute dell’11%, continuando il recupero, con il Nasdaq a New York che ieri ha superato quota 10mila punti, segnando un altro record storico. “A tutti gli effetti abbiamo avuto delle sorprese positive”, spiega Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist di BlackRock Italia. “Le riaperture delle economie non hanno prodotto una riaccelerazione dei contagi”. E poi c’è da considerare anche un secondo aspetto: nonostante i segnali di ripresa delle attività produttive, non sono diminuite le misure di sostegno delle Banche centrali. Anzi, sono anche aumentate, con la Bce che ha esteso di altri 600 miliardi il suo programma di acquisti pandemico (Pepp), prolungandolo fino a giugno 2021. Per Rovelli, il rischio di un aumento delle infezioni “resta basso in Europa”, ci sono dei dubbi invece per gli Stati Uniti dove si registrano numeri ancora preoccupanti.

L’EUROPA DIVENTA L’AREA PIÙ ATTRAENTE


Dagli Stati Uniti all’Europa che per BlackRock diventa l’area geografica più attraente in ottica investimento. “La reazione di policy è più coesa e rapida - prosegue Rovelli - sia dal punto di vista fiscale che monetario”. I settori da tenere in considerazione? “Quelli più interessanti continuano ad essere la tecnologia e il settore farmaceutico, con l’aggiunta del settore industriale che può beneficiare del ciclo globale”. Più cautela, invece, per le materie prime che “dipendono da una crescita dell’economia cinese” ed è improbabile che aumenti in maniera significativa nell’immediato.

I MERCATI TROPPO SCOLLATI DELL’ECONOMIA?


I listini corrono, mentre l’economia riprende a fatica. Se è vero che i mercati azionari anticipano sempre l’economia reale, oggi non c’è però troppa distanza? Per Rovelli, i mercati oggi sono cari. “Se usiamo valutazioni statiche, questo tipo di metriche in questo momento ci dicono che i mercati sono allineati alle medie storiche”, spiega il Managing Director di BlackRock Italia. “Dal punto di vista dinamico, però, relativamente al ciclo economico, i mercati sono molto cari”.

VERSO LE PRESIDENZIALI USA


Nei prossimi mesi la campagna elettorale per le presidenziali americane potrà sicuramente avere qualche effetto sui mercati. “Al momento il confronto con la Cina è sospeso, a causa delle tensioni interne”, continua nella sua analisi Rovelli. “Ma non c’è dubbio che la corsa alla Casa Bianca introduca un elemento di complicazione che ci ha spinti ad essere più orientati sull’Europa”. In caso di una vittoria di Biden, con un senato democratico, potremmo assistere “ad un amento della tassazione corporate, con più regolamentazione del settore farmaceutico”.

LA PARTE CORE DEL PORTAFOGLIO


“Penso che la parte core della costruzione del portafoglio sia detenere obbligazioni investment grade e high yield”, aggiunge Rovelli. “Oggi significa detenere asset class con valutazioni attraenti”, che vanno nella direzione dell’azione delle banche centrali. Per BlackRock, questo tipo di asset class ha dei ritorni aggiustati per il rischio molto positivi e migliori di quelli dei mercati azionari.

L’ORO È SEMPRE UNA BUONA IDEA


Bene rifugio o valuta alternativa? Il metallo giallo non dovrebbe mai mancare in un buon portafoglio diversificato. “Penso che l’oro debba essere strutturalmente parte di una allocazione strategica”, precisa il responsabile del team di investimento in Italia di BlackRock. “Offre una diversificazione rispetto alle asset class che in fase di correzione tendono a diventare molto correlate fra loro”. Dal momento che non sappiamo quali saranno le conseguenze a lungo termine di questa espansione monetaria, “detenere oro come valuta alternativa in portafoglio”, per Rovelli, potrebbe essere utile, soprattutto “con i tassi di interesse bassi”.
Share:
Trending