Contatti

5G

Perché la Cina è all’avanguardia nelle tecnologie del futuro

La capacità della Cina di optare per investimenti strategici la pongono all’avanguardia nelle tecnologie del futuro: dai big data, al 5G e all’intelligenza artificiale. L’analisi di Euromobiliare Sgr

di Leo Campagna 10 Giugno 2020 14:44
financialounge -  5G cina Euromobiliare SGR intelligenza artificiale mercati emergenti settore tecnologico

Nel 2000 il PIL della Cina ammontava a 1.211 miliardi di dollari contro i 10.250 miliardi degli Stati Uniti: nel 2018 valeva 13.610 miliardi contro i 20.540 degli USA. Una dinamica che l'ha portata a diventare la seconda economia mondiale, assumendo un ruolo di primaria importanza in moltissimi settori. A propiziare questo impressionante processo di sviluppo del paese sono state le riforme economiche e sociali, nonché un’apertura dell’economia di Pechino verso l’estero.

IL PIL DELLA CINA RAPPRESENTA IL 15% DELLA RICCHEZZA GLOBALE


Nel corso degli anni, la percezione della Cina è radicalmente cambiata da ‘produttore a basso costo’ per l’Occidente, a motore della crescita globale in virtù di una transizione verso una economia moderna, dove la crescita dei consumi interni rappresenta il principale driver di sviluppo. Giusto per fornire alcuni ordini di grandezza, il PIL del Paese rappresenta ormai il 15% della ricchezza mondiale. Ma Pechino continua a guardare avanti, confidando nella propria capacità di programmazione che le ha fin qui permesso di fronteggiare numerose sfide adottando misure mirate sia di stimolo all’economia e sia di sostegno alla popolazione. “E’ ammirevole la capacità della Cina di attuare investimenti strategici, che la pongono all’avanguardia nelle tecnologie del futuro: in particolare la raccolta e la gestione dei big data, la tecnologia 5G e l’intelligenza artificiale”, specificano gli esperti di Euromobiliare SGR.

900 MILIONI DI UTENTI INTERNET


Innovazioni tecnologiche che hanno, e ancora di più avranno in futuro, un impatto diretto sui consumi e sulle abitudini dei cittadini cinesi. Basti pensare, solo per fare un esempio, che il paese vanta circa 900 milioni di utenti internet, la più grande popolazione web al mondo, con anche la leadership mondiale nell’e-commerce con una percentuale del 25% delle vendite totali nel 2019 e un tasso di crescita annuo ancora superiore al 20%. Una situazione che ha fatto esplodere il traffico dei dati via internet e che ha propiziato sia l’enorme sviluppo della tecnologia di gestione dei bid data e sia gli investimenti sulla tecnologia 5G, campo nel quale la Cina è all’avanguardia.

ECCELLENZE ANCHE NEL BIOMEDICALE E NEI FARMACI DI NUOVA GENERAZIONE


I professionisti di Euromobiliare SGR, quando parlano di innovazione in Cina, non si riferiscono al solo settore tecnologico dal momento che l’incremento del reddito sta modificando le abitudini di vita, con una popolazione più ricca ma anche più anziana e più colta rispetto al passato. “Teniamo sotto osservazione aziende di eccellenza anche in settori che fino a poco tempo fa non venivano associate alla Cina, in particolare biomedicale, farmaci di nuova generazione, macchinari e servizi”, fanno sapere gli esperti di Euromobiliare SGR.

UNA MAGGIORE ATTENZIONE NEI PROSSIMI ANNI AI TEMI AMBIENTALI


Secondo i quali anche nell’ambito della tutela ambientale, nel quale la Cina risulta ancora arretrata rispetto all’Occidente (o almeno all’Europa), è probabile che il governo di Pechino possa rivolgere una maggiore attenzione nei prossimi anni. Anche perché i temi della salute e dell’ambiente rappresentano alcune delle priorità per una middle class emergente. “In tutti i casi, il colosso asiatico svolge già ora un ruolo di primo piano nella green economy: il più grande produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, per esempio, è cinese con una quota del mercato globale pari al 24%”, concludono i professionisti di Euromobiliare SGR.
Share:
Trending