Contatti

Columbia Threadneedle

Social bond, investire in modo sostenibile senza sacrificare la performance

In occasione del terzo anniversario del fondo Threadneedle (Lux) European Social Bond, il gestore sottolinea l’importanza dell’aspetto sociale negli investimenti Esg

di Antonio Cardarelli 8 Giugno 2020 21:00
financialounge -  Columbia Threadneedle ESG obbligazioni social bond sostenibilità

Sacrificare la performance sull’altare dell’impatto sociale. Un mito che nel corso degli anni è stato sfatato, perché gli investimenti socialmente responsabili hanno dimostrato una tenuta pari, se non migliore, rispetto a quelli tradizionali. A portare l’ultima prova di questa tendenza è Columbia Threadneedle Investments, società pioniera negli investimenti in social bond.

SOCIAL BOND


In occasione del terzo anniversario dal lancio del fondo Threadneedle (Lux) European Social Bond, i dati dicono che investire tenendo nella giusta considerazione i temi sociali permette di non rinunciare alle performance. Lo dimostrano le performance di questo fondo, che investe in obbligazioni societarie di tutta Europa con una chiara enfasi sul conseguimento di risultati per i singoli, le comunità o la società civile nel suo insieme.

L’APPROCCIO


Grazie a un approccio che non si limita all’utilizzo di filtri di esclusione, il gestore Simon Bond e il suo team puntano a produrre un impatto sia sul piano sociale sia su quello finanziario. L’approccio è basato sull'evidenza concreta secondo un quadro di opportunità sociali definite (e legate agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu), nell'ambito di sette aree d'impatto che vanno dai bisogni sociali primari allo sviluppo sociale, inclusi gli alloggi a basso costo, la salute, l'istruzione e l'occupazione.

TRE ANNI FA IL LANCIO


Il Fondo è stato lanciato a maggio 2017 in collaborazione con INCO, un consorzio leader a livello globale, promotore di un'economia nuova, inclusiva e sostenibile. INCO agisce in qualità di consulente indipendente del Fondo, condividendo le proprie competenze in materia di valutazione ambientale e sociale.

LA “S” DI ESG


Simon Bond, gestore di Threadneedle (Lux) European Social Bond Fund, ha affermato: "Quando si valutano gli investimenti ESG (con caratteristiche ambientali, sociali e di governance), la componente sociale viene spesso messa in secondo piano rispetto ai fattori ambientali e di governance. Oggi, però, gli investimenti sociali potrebbero essere in procinto di passare alla ribalta. La pandemia di coronavirus ha provocato danni senza precedenti sul piano sociale e impattato sul benessere della popolazione di tutto il mondo. I mercati dei capitali stanno rispondendo a questa sfida e, da inizio anno, sono stati emessi social e sustainability bond dedicati al COVID per 46,4 miliardi di dollari. Tuttavia, si può fare di più, e noi vorremmo che Stati, aziende ed emittenti sovranazionali prendessero in considerazione l'emissione di social bond per affrontare le conseguenze senza precedenti che il coronavirus sta avendo sulla comunità".

IMPATTO SOCIALE


Jean-Michel Lecuyer, presidente del Social Advisory Panel di INCO ha commentato: "INCO è estremamente orgogliosa di collaborare con Columbia Threadneedle Investments nella gestione dello European Social Bond Fund, che consente agli investitori individuali e istituzionali di contribuire al finanziamento di progetti che esercitano un impatto sociale, all'interno di un quadro di controllo e rendicontazione rigorosi che si applica sia ai parametri finanziari sia a quelli extra-finanziari".
Share:
Trending